rotate-mobile
Cronaca Casaluce

Restauro del Castello di Casaluce, approvato il progetto da 10 milioni

Il finanziamento dell'opera spetta ora alla Regione Campania

Una richiesta di finanziamento di oltre 10 milioni di euro da parte del Comune di Casaluce alla Regione Campania per il “restauro architettonico, recupero funzionale, statico ed adeguamento normativo del Castello di Casaluce”. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo e tutta la documentazione adesso è stata inviata agli uffici del Presidente De Luca per valutare la possibilità di un finanziamento.

Ovviamente il progetto è collegata al trasferimento del Castello di Casaluce, di proprietà dell’Istituto Diocesano del Clero, al Comune di Casaluce “per almeno 99 anni”, si legge nel documento firmato dal sindaco Nazzaro Pagano e dai suoi assessori. Complessivamente sono stati chiesti fondi per 10 milioni e 589mila euro. Il progetto (che ha come responsabile l’architetto Francesco De Lucia del Settore Ambiente Investimenti e Beni pubblici) è stato anche inserito nel Programma Triennale Opere Pubbliche 2018-2020 e Annuale 2018.

Nella delibera di giunta si precisa che “il progetto viene approvato in linea tecnica, dando atto che le fasi successive per la realizzazione dell’intervento rimangono subordinate alla stipula di un comodato d’uso in favore del Comune, per atto pubblico o pubblico amministrativo, di durata adeguata all’ammortamento dell’investimento e comunque non inferiore a novantanove anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro del Castello di Casaluce, approvato il progetto da 10 milioni

CasertaNews è in caricamento