rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pasquetta e giovedì in albis: Reggia "off limits" agli abbonati

La decisione della direzione del monumento: vietati palloni e bivacchi. Apertura straordinaria martedì

Reggia "off limits" agli abbonati sia per il lunedì in albis sia per il giovedì quando è in programma la consueta "gita" al parco per la "pasquetta dei marcianisani". A comunicarlo è la direzione del monumento in una nota in cui sono specificate le modalità di accesso al sito.

La Reggia sarà aperta il 1° aprile, domenica di Pasqua e il 2 aprile, lunedì in albis. E' prevista anche l’apertura straordinaria martedì 3 aprile, giorno di chiusura settimanale. A Pasqua e Pasquetta per ragioni di sicurezza la collezione Terrae Motus non sarà aperta al pubblico. A Pasquetta il Giardino inglese resterà chiuso. Pasqua coincide quest’anno con la prima domenica del mese, per cui saranno adottate le consuete modalità di accesso (Appartamenti storici gratuiti, Parco reale biglietto 5€). Al fine di tutelare l'integrità dei beni e l'incolumità delle persone è previsto un tetto per i biglietti gratuiti, che saranno distribuiti fino a un massimo di 4mila la mattina e 4mila il pomeriggio. In ogni caso l'accesso agli appartamenti sarà regolato dal personale all'ingresso.

Il biglietto del parco è acquistabile sia alla biglietteria principale di piazza Carlo III sia all'ingresso di corso Giannone. A Pasquetta, invece, l’ingresso sarà consentito esclusivamente dal cancello di Piazza Carlo III attraverso i tornelli della biglietteria (sono chiusi i varchi di Corso Giannone, Ercole e via Mulini Militari) e "sono sospesi gli ingressi per i possessori di biglietto nominativo annuale e tale provvedimento sarà adottato anche giovedì 5 aprile". Si precisa che il regolamento per la fruizione del Complesso vanvitelliano non consente di introdurre all’interno del monumento cibi, bevande, attrezzature per picnic e svago, palloni e tutto ciò che è incompatibile con la visita a un’area museale.

L’accesso ai minori di età inferiore ai 12 anni è consentito solo se accompagnati, mentre per quelli di età superiore ai 12 anni è obbligatoria l’esibizione del documento di riconoscimento. Gli Appartamenti storici saranno aperti dalle 8,30 alle 19,30 mentre il Parco dalle 8,30 alle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasquetta e giovedì in albis: Reggia "off limits" agli abbonati

CasertaNews è in caricamento