rotate-mobile
Cronaca Viale Douhet

Fioraio sul leone nella Reggia, il direttore avvia indagine interna

Felicori 'dribbla' le polemiche sul matrimonio e sogna il Parlamento

Infuria la polemica sul matrimonio di Angela Ammaturo, amministratore delegato del marchio "Frankie Morello", il cui ricevimento si è svolto all'interno della Reggia di Caserta. La concessione di alcuni spazi del palazzo reale fuori dagli orari di apertura del museo ha ricevuto molte critiche anche per timori di eventuali danni al patrimonio artistico. Un timore che la parlamentare Pd Camilla Sgambato conferma pubblicando la foto di un allestitore, impegnato nella sistemazione di centinaia di fiori bianchi sullo scalone monumentale, seduto a cavalcioni su un leone di marmo. Una foto che, spiega Sgambato, "non avrei mai voluto vedere" e che "farà il giro del mondo, e dubito faremo bella figura".

La foto dell'allestitore a cavalcioni sul leone di marmo intanto ha fatto il giro del web e dei social network, scatenando tantissime critiche mentre c'è anche chi resta dell'idea che si sia trattato di un'iniziativa positiva per il sito. Tra questi c'è sicuramente il direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, preso in giro sul web con un fotomontaggio che lo ritrae nelle vesti del celebre "boss delle cerimonie". Un fotomontaggio che lo stesso Felicori ha rilanciato sulla sua pagina Facebook. Sulla questione dell'infiorata, Felicori ha aggiunto: "Al netto dello spiacevole episodio del fioraio sul leone (verificherò cosa non ha funzionato nella vigilanza), confermo che la festa di matrimonio si è svolta senza problemi in sale dedicate agli eventi, senza disturbare neanche per un minuto i percorsi dei visitatori, che anzi hanno apprezzato l'infiorata sullo scalone, unica eccezione da me autorizzata. Dunque non abbiamo profanato nulla, nulla è stato danneggiato né svilito. Annoto peraltro, a conferma della normalità di quanto è stato percepito come eccezionale, che il dibattito sugli eventi alla Reggia si svolge in assenza di ogni informazione su quanto si fa in occidente per gestire in modo brillante i beni culturali".

Felicori, intanto, potrebbe essere di nuovo protagonista a breve. Il nome del direttore della Reggia di Caserta circola con insistenza negli ultimi giorni quale possibile candidato al Senato nella lista del Partito democratico. Se così fosse, Felicori potrebbe essere costretto a lasciare la guida della Reggia di Caserta prima del termine del suo mandato in caso di elezione in Parlamento. Il suo nome sarebbe stato proposto direttamente dal premier Matteo Renzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fioraio sul leone nella Reggia, il direttore avvia indagine interna

CasertaNews è in caricamento