Ingresso gratuito: la Reggia di Caserta pronta per il bis

Il dispositivo della prima domenica del mese esteso anche al giorno successivo per evitare la calca

Il provvedimento della direzione della Reggia è stato emanato per evitare la calca dei visitatori al Palazzo

Appartamenti della Reggia di Caserta gratis e biglietto al Parco Reale di 5 euro anche lunedì. E' quanto comunica la direzione del plesso vanvitelliano che ha deciso di estendere, in via sperimentale, anche al lunedì successivo il dispositivo della prima domenica del mese, quando l'iniziativa "Domenica al Museo" promossa dal Mibact fa registrare un'affluenza la cui gestione risulta piuttosto complessa.

Un modo per evitare che si verifichino episodi come quelli della prima domenica di ottobre quando alla Reggia di Caserta si era registrata un'affluenza di oltre 17mila visitatori. Una domenica al museo trasformatasi in una "domenica bestiale", tra blocchi dell'ingresso agli appartamenti, lunghissime code, proteste e malori. Fattori che avevano suscitato l'ira di alcuni sindacati che avevano accusato all'eccessiva mole di visitatori alcuni presunti danni all'interno delle stanze.

In quella circostanza il direttore Mauro Felicori aveva difeso l'iniziativa ministeriale, che consente a molte persone di poter fruire del patrimonio artistico in maniera gratuita, ma al tempo stesso aveva auspicato l'ipotesi di poter estendere il provvedimento anche ad altri giorni, in modo da spalmare gli accessi. Detto, fatto.

"Al fine di corrispondere alla crescente domanda di fruizione del monumento senza compromettere la sicurezza del patrimonio e dei visitatori - si legge da un comunicato della Reggia - la Direzione ha deciso in via sperimentale di estendere a lunedì 6 novembre il regime delle prime domeniche del mese. Per domenica 5 novembre sono confermate le regole della prima domenica di ogni mese: gli appartamenti della Reggia di Caserta saranno aperti gratuitamente ai visitatori, mentre l'accesso al parco costerà 5 euro e l'accesso al giardino inglese sarà limitato alle visite guidate, prenotabili presso la biglietteria principale il giorno della visita al costo di 6 euro. La Direzione della Reggia informa che i tetti di accesso agli appartamenti (4mila visitatori rispettivamente al mattino ed al pomeriggio ndr) saranno rispettati rigorosamente".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La nota informa che "i biglietti gratuiti sono in distribuzione nel cancello centrale, mentre alla biglietteria sono acquistabili i titoli per il parco, in vendita anche all'ingresso di corso Giannone. Si consiglia dunque a chi voglia limitarsi alla visita del parco, di acquistare il biglietto in quest'ultimo varco, dove con ogni probabilità la fila sarà ben minore. L'invito della Direzione della Reggia è dunque questo: tutti coloro che non hanno obblighi di lavoro o studio il lunedì 6 approfittino di questa opportunità, limitando la pressione sulla domenica; chi può solo la domenica, cominci la visita dal parco, bene monumentale di straordinaria importanza, per di più capace di contenere grandissimi numeri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento temporale sul casertano: strade allagate. E' già caos | FOTO E VIDEO

  • Tra i rifiuti spunta una fattura: vigili urbani incastrano il "mago delle cantine" | FOTO

  • Addio Nando: una vita in musica spezzata da un atroce destino

  • Arrivano nel casertano per le vacanze ma sono positivi al coronavirus

  • Muore a 39 anni dopo il drammatico incidente mentre lavora

  • Corruzione, imprenditore casertano nell'inchiesta col consigliere regionale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CasertaNews è in caricamento