rotate-mobile
Cronaca

Restyling della piazza davanti la stazione, arrivano le rastrelliere per biciclette

Saranno donate al Comune da Rete Ferroviaria Italiana

Circa cinquanta rastrelliere per biciclette saranno installate in piazza Garibaldi, nelle immediate vicinanze dell’ingresso della stazione ferroviaria. L’iniziativa è il risultato di una fruttuosa collaborazione che si è stabilita tra Comune di Caserta e Rete Ferroviaria Italiana (RFI), che da tempo sta lavorando per la riqualificazione e il decoro dell’intera piazza.

E sarà proprio RFI a donare queste nuove postazioni per il parcheggio delle biciclette. Uno strumento utilissimo che si inserisce perfettamente nell’ambito del progetto di riqualificazione e di riordino di piazza Garibaldi, già iniziato da parte del Comune e coordinato dal vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Francesco De Michele. L’accordo, che inizialmente porterà all’installazione di queste nuove cinquanta rastrelliere ma in futuro potrà riguardare altri interventi per il completo recupero dell’area a ridosso della stazione, è stato siglato stamani presso la sede del Comune, dove il sindaco Carlo Marino, accompagnato nell’occasione dal consigliere comunale Antonio Ciontoli, che molto si è speso per questa iniziativa, ha incontrato il capo ufficio dell’Unità territoriale Nord-Est Caserta di RFI, Diego Salvatore Barra, e gli altri rappresentanti della delegazione, Vincenzo Mainini e Salvatore Maisto. A questo punto sarà compiuto un sopralluogo sul posto alla presenza dei tecnici di RFI e del Comandante della Polizia Municipale, Luigi De Simone, e poi verranno collocate le rastrelliere.

RFI, dal canto suo, si è detta disponibile a proseguire il lavoro di riqualificazione di alcune aree vicine alla stazione, mostrando la chiara volontà di collaborare per migliorare il decoro e la condizione generale di piazza Garibaldi.

“Con questa iniziativa – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – compiamo un altro passo avanti importante, avvicinandoci al raggiungimento di un duplice obiettivo: ridare decoro a piazza Garibaldi e implementare il sistema di mobilità sostenibile in città. Di questa donazione voglio ringraziare RFI, che nell’occasione ha mostrato grande sensibilità oltre a ribadire l’intenzione di voler collaborare per un complessivo miglioramento della zona. Nell’area prossima alla stazione ferroviaria è già in atto un progetto di riqualificazione realizzato dal Comune di Caserta, che presto ridefinirà in maniera molto più ordinata ed ecocompatibile la mobilità di ingresso in città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling della piazza davanti la stazione, arrivano le rastrelliere per biciclette

CasertaNews è in caricamento