rotate-mobile
Cronaca Teverola

Sequestrati in casa da finti finanzieri che volevano 100mila euro

In manette un cittadino del napoletano indagato dei delitti di rapina ed estorsione aggravate e di sequestro di persona

I carabinieri della Compagnia di Aversa hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip nei confronti di un soggetto residente in Boscoreale, indagato dei delitti di rapina ed estorsione aggravate e di sequestro di persona.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, hanno avuto origine in seguito ad un episodio delittuoso avvenuto il 12 settembre 2020 a Teverola in danno di una coppia di coniugi vittima di una rapina ad opera di 4 persone che, alle prime ore del mattino, presentatesi presso la loro abitazione come appartenenti alla Guardia di Finanza, indossando anche delle pettorine d'ordinanza, si introdussero al suo interno.

Le vittime riferirono che, sotto la minaccia di una pistola, fu immobilizzata la moglie e intimato al coniuge di aprire la cassaforte per trafugare denaro e preziosi. Non soddisfatti della somma rinvenuta, i malviventi, immobilizzati entrambi i coniugi con nastro adesivo, intimarono loro di procurarsi la somma di 100.000 euro che sarebbero ritornati a ritirare nei due giorni successivi. Le vittime precisarono che in primo momento i malviventi avevano anche manifestato minacciato di sequestrare la donna, proposito non portato a compimento.

L'attività investigativa, supportata da intercettazioni, servizi di osservazione e pedinamento, consentì, il successivo 14 settembre, ai carabinieri della Sezione Operativa di fermare 3 persone a bordo di un'autovettura (risultata a noleggio) che, insospettitesi, tentarono di dileguarsi, venendo però prontamente bloccati dai militari. Nel corso della perquisizione del veicolo fu trovato un telefono cellulare con la sim card utilizzata per contattare le vittime e fornire loro istruzioni sulle modalità di consegna del denaro. I tre furono tratti in arresto.

Le successive indagini, attraverso ulteriori intercettazioni ambientali e telefoniche, la visione delle immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza e la disamina dei tabulati telefonici consentirono di arrestare altri due complici il 2 marzo 2021. Il coinvolgimento della persona nei cui confronti è stata emessa l'ordinanza cautelare, che è risultata essere stata presenta sul luogo della rapina, è emerso dalle dichiarazioni etero-accusatorie di uno degli arrestati e dagli ulteriori accertamenti eseguiti a riscontro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati in casa da finti finanzieri che volevano 100mila euro

CasertaNews è in caricamento