rotate-mobile
Cronaca Riardo

Raid vandalici nella villa comunale. "Quattro mocciosi spalleggiati dai genitori" | FOTO

La rabbia del sindaco dopo i danni provocati durante la notte

"Solo i delinquenti, maggiorenni o minorenni, compiono queste azioni". Commentano così, dall'amministrazione comunale di Riardo, l'ennesimo atto vandalico nelle ville comunali del paese. "Ormai ogni fine settimana vi sono deficienti che di notte vandalizzano l’area e puntualmente di giorno gli amministratori dispongono interventi per garantirne la fruibilità in sicurezza. Negli ultimi tempi siamo stati costretti a denunciare e documentare le condotte illecite di “quattro mocciosi”, che da circa mezzanotte ad oltre le due del mattino “scorrazzano con bici e monopattino; usano con forza i giochi destinati ai bambini, a volte giocano a calcio, e quando si fermano per “riposarsi” alcuni di loro fumano”.

Avendo accertata l’identità di alcuni di questi soggetti, con equilibrio e senso di responsabilità, si è ritenuto di richiamare l’attenzione dei genitori sulla necessità di vigilare sulle condotte dei figli. "Ebbene, non solo dinanzi a dati evidenti ed oggettivi, vi sono stati genitori che hanno “giustificato”, “scusato” e “spalleggiato” il comportamento del figlio, ma addirittura qualcuno ha affermato che chi amministra vuole la dittatura. Ovviamente, ognuno educa i figli come crede e magari la sua coscienza lo fa andare a dormire, sapendo che il figlio, appena adolescente, sta in mezzo alla strada alle due del mattino, ma non è consentito a nessuno affermare che gli amministratori vogliono la “dittatura”".

Gli amministratori non possono tollerare che nella Comunità si compiano atti delinquenziali, o peggio ancora, si manifestino atteggiamenti che vanno oltre la “bravata” e la “ragazzata” per sfociare nell’arroganza e nella prepotenza. "Dinanzi ad atti di violenza, di bullismo, di non rispetto delle regole non è possibile tacere, perché significherebbe favorire, seppur indirettamente, una cultura paracamorristica. Infatti, l’altro ieri sono stati posizionati agli ingressi della Villa Violati 2 pannelli riportanti lo stralcio dell’ordinanza sindacale nr. 14/2022, che disciplina l’accesso e l’uso dell’area pubblica. Nei giorni scorsi a notte fonda qualcuno non sapendo cosa fare in strada, da solo o in compagnia, per ammazzare “la maledetta noia” ha ritenuto, ancora una volta, di sfogare le frustrazioni interiori danneggiando lo spazio pubblico e rompendo il pannello posto all’ingresso di viale della Repubblica. Queste azioni non possono essere più tollerate, per cui non resta altra strada che monitorare diversamente la situazione, anche collocando un sistema di videosorveglianza, che consentirà di documentare determinati comportamenti e condotte illecite ed a quel punto, purtroppo, l’autore dovrà essere obbligatoriamente denunciato alla competente Procura della Repubblica, con tutte le conseguenze amministrative, penali e civili che ne potranno derivare, anche eventualmente a carico dei genitori". 

Raid vandalico villa comunale Riardo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid vandalici nella villa comunale. "Quattro mocciosi spalleggiati dai genitori" | FOTO

CasertaNews è in caricamento