rotate-mobile
Cronaca Parete

Distrutta la targa che dice 'no' alla violenza sulle donne | FOTO

Raid vandalico all'esterno del Municipio: è stata gettata a terra durante la notte

Che non vi sia un disegno finalizzato a provocare sistematici danneggiamenti nei luoghi di ritrovo della città credo sia abbastanza scontato, ci mancherebbe altro. Che si possa trattare semplicemente di casi di ignoranza o di stupidità sembra essere – ahinoi – la versione più probabile. Resta il fatto che se davvero sono i suoi stessi ragazzi a distruggere regolarmente i luoghi di aggregazione della città, forse è arrivata davvero l’ora di concentrarsi contro la piaga del vandalismo, oramai dilagante.

Mortificano e fanno riflettere, difatti, i diversi episodi di danneggiamento che avvengono ormai abitualmente. Si usa chiamarli "raid vandalici", come si trattasse di azioni premeditate, fulminee e organizzate. Ma a che proposito? Non si tratta nemmeno del caso sporadico di qualche imbecille che, trovandosi in un parco, un locale all’aperto, finisce con gli amici a ubriacarsi e danneggiare qualcosa.

No, al contrario spesso si tratta di piani ben preparati, come quello di qualche giorno fa di fronte al Municipio di Parete, quando qualcuno si è introdotto nell'area di proprietà comunale ed ha agito rapidamente per poi fuggire. Un’azione con la quale si è voluta distruggere, vigliaccamente, la targa installata poche settimane fa per ricordare a tutti, insieme ad una panchina rossa, che bisogna dire basta alla violenza sulle donne (l’iniziativa fu dell’amministrazione e di Calatia Rosa). 

Ora, è perfino complicato distinguere se chi agisce lo faccia semplicemente per ignoranza o in malafede, e probabilmente non cambierebbe più di tanto. Ma alla luce di questa continua emergenza, che coinvolge praticamente tutti i comuni ed è patita trasversalmente da tutti i cittadini, sarebbe ora di fare qualcosa di concreto. In primis provare a creare un maggiore legame tra i cittadini di domani e i luoghi della città.

Ipotizzando, ad esempio, di incrementare tutti quegli strumenti di coinvolgimento di reti e associazioni, tutte quelle attività di sensibilizzazione nelle scuole. Pensando a una campagna dell’Amministrazione su questo tema specifico, o magari dei progetti per adottare, scuola per scuola, classe per classe, i luoghi della città.

Non si tratta, evidentemente, di sostituirsi a chi ha il dovere di controllare o di fare manutenzione. Al contrario, potrebbe essere un modo per creare un sentimento, quell’attaccamento che non sempre i cittadini dimostrano di avere per la nostra città. Ed è ancor più importante poterlo fare con i cittadini di domani, i più giovani.

Che poi sia necessario un serio piano di controlli e una maggiore attenzione per la manutenzione questo è fuori dubbio. Sul primo punto, nonostante l’impegno delle autorità, forse si potrebbero ipotizzare dei presidi all’interno dei parchi, delle zone sportive e delle aree giochi. I casi di danneggiamenti sono tantissimi, alcuni perfino continuativi nel tempo.

La speranza è che laddove non arrivino l’educazione e le buone maniere, sopraggiungano le autorità, ma in qualunque caso serve agire. Aprire nuovi spazi è fondamentale ma garantire che quelli attuali siano ben tenuti è il minimo. Gioverebbe un sistema di illuminazione anche esteticamente meno gradevole ma più funzionale, magari con pali alti meno attaccabili dai vandali, servirebbero più sistemi di videosorveglianza e strumenti di deterrenza. Ma più di tutto serve il senso civico, per riscoprirci più attaccati ai luoghi della città. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distrutta la targa che dice 'no' alla violenza sulle donne | FOTO

CasertaNews è in caricamento