rotate-mobile
Cronaca San Nicola la Strada

Nel rimorchio del camion senza cibo e acqua: 5 ragazzi salvati dalla Polstrada

Clandestini nascosti in un veicolo in sosta nell'area di servizio dell'autostrada: 4 erano minorenni

Ragazzi stranieri nascosti nel rimorchio di un camion senza cibo e acqua. E' la scoperta fatta dal personale della polizia stradale di Napoli Nord nell'area di servizio "San Nicola Sud" dell'autostrada A1.

Gli agenti della Polstrada, nel corso di un servizio di controllo nell'area di servizio sannicolese, dove sono stati registrati numerosi furti in danno di veicoli industriali fermi per la sosta notturna, hanno notato dei movimenti del telone di chiusura di un semirimorchio, sebbene lo stesso fosse fermo in quel momento. Avendo avuto il sospetto che all’interno del semirimorchio vi fossero persone intente ad asportare merce e constatata la presenza di un grosso taglio sulla parte superiore del telone, il personale della polizia stradale ha aperto i portelloni del semirimorchio. All’interno si è appurato che la merce trasportata consistesse in pneumatici, e nascosti tra essi si è scoperta la presenza di 4 minorenni di nazionalità afgana.

Fatti scendere dal semirimorchio, è stata subito fornita loro dell’acqua ed assistenza. I ragazzini, esprimendosi esclusivamente nella loro lingua, hanno fatto intendere che un quinto ragazzo poco prima si era lanciato dal mezzo. Immediatamente gli agenti si sono posti alla ricerca della quinta persona, che ha dato esito positivo, infatti, ha permesso di ritrovare un ragazzo in evidente stato di ipotermia. Lo stesso è stato subito soccorso e con l’ausilio di una ambulanza è stato trasportato presso il Pronto soccorso dell’ospedale di Caserta per le prime cure. Gli altri ragazzi, invece, sono stati poi accompagnati negli uffici della sottosezione di Polizia Stradale di Napoli Nord, dove si è provveduto a rifocillarli, anche con cibo e bevande calde.

Dopo le formalità di rito, i minori sono stati affidati alla struttura “Comete“ di Casoria, mentre il solo maggiorenne, richiedente asilo politico, è stato accompagnato presso un centro di accoglienza della provincia di Caserta. Con l’ausilio di un interprete si è venuti a conoscenza che tutti i clandestini erano saliti a bordo del semirimorchio in Serbia e che durante tutto il viaggio, durato 3 giorni, avevano avuto a disposizione solo una bottiglina d’acqua e una confezione di biscotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel rimorchio del camion senza cibo e acqua: 5 ragazzi salvati dalla Polstrada

CasertaNews è in caricamento