rotate-mobile
Cronaca San Marco Evangelista

Racket ai commercianti con bombe e spari: 8 condanne

Pene tra i 9 ed i 3 anni per gli esattori del clan Pagnozzi. Due assolti

Otto condanne e due assoluzioni. Questa la sentenza pronunciata dal gup De Bellis del tribunale di Napoli nei confronti di altrettanti imputati accusati di estorsione, aggravata dal metodo mafioso, nei confronti di imprenditori del beneventano. 

In particolare, il giudice ha inflitto 9 anni e 4 mesi a Pietrantonio Morzillo (avvocati Ettore Marcarelli e Carla Maruzzella), 44 anni, di Moiano; 6 anni  e 8 mesi a Francesco Buono (avvocati Mario Cecere e Mauro Iodice), 28 anni, di Airola; 5 anni e 4 mesi a Luca Truocchio (avvocati Marco Bernardo e Nunzio Gagliotti), 20 anni, di Sant'Agata de' Goti; 5 anni e 4 mesi ad Antonio Buonanno (avvocati Danilo Di Cecco e Giacomo Buonanno), 27 anni, di Moiano; 4 anni ad Alessandro Massaro, 26 anni; 5 anni e 4 mesi a Biagio Massaro, 27 anni, e Pasquale Massaro, 22 anni, di Airola (avvocato Renato Iappelli); 3 anni e 4 mesi a Umberto Zampella (avvocato Nello Sgambato), 37 anni, di San Marco Evangelista.  Assolti, invece, Umberto Vitagliano (avvocato Valeria Verrusio), 56 anni, di San Martino Valle Caudina, ritenuto dagli inquirenti esponente di spicco del clan Pagnozzi, e Giovanni Testa (avvocato Vittorio Fucci), 49 anni, di Montesarchio.

Secondo l'accusa avrebbero costretto imprenditori e commercianti a versare il pizzo al clan Pagnozzi operante proprio a cavallo tra le due province. Zampella in particolare era accusato di essersi recato in un'azienda avicola minacciando il titolare: "sono 7 mesi che i compagni stanno aspettando e voi sapete dove andare... Ci dovete dare 100mila euro". Una somma che la vittima si rifiutò di versare. In altre circostanze, invece, il gruppo criminale per essere più convincente passò all'azione con spari alle serrande ed anche l'esplosione di un ordigno rudimentale fuori una macelleria. Altri due imputati hanno scelto di essere processati con rito ordinario. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Racket ai commercianti con bombe e spari: 8 condanne

CasertaNews è in caricamento