rotate-mobile
Cronaca Marcianise

La giunta comunale si ‘trasferisce’ all’Isiss Novelli

Presidente del Consiglio e 4 assessori si sono confrontati con gli studenti

L'ISISS “Novelli”, su impulso della presidenza del Consiglio comunale, ha accettato l'invito dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonello Velardi ed accoglie gli assessori di Marcianise per il Question Time.

“Questa attività – dice Emma Marchitto, dirigente del “Novelli”- rientra a pieno  titolo nei percorsi di alternanza scuola lavoro che realizziamo ormai da oltre tre anni, in particolare, con gli alunni delle classi del percorso ASOC “A scuola di open coesione”. In effetti - continua la dirigente – attraverso queste attività si promuovono principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando progetti di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici. Con l’impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e Data Journalism, e l’uso dei dati in formato aperto (Open Data), gli studenti partecipano alle politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, e come intervengono nei luoghi dove vivono”.

“Questa è un'iniziativa che stiamo portando avanti con l'intera amministrazione comunale di Marcianise – dice Antimo Rondello, presidente del Consiglio Comunale – ed oggi abbiamo tenuto una seduta qui al Novelli per incontrare3 gli alunni e rispondere alle loro domande”.

I giovani allievi si sono ritrovati così nel pieno della vita politica della città, seduti davanti a 4 amministratori e con la possibilità di fare loro alcune domande. La prima domanda è stata per l'assessore Nicola Salzillo (Bilancio e Sicurezza Urbana), che non ha esitato a rispondere ai giovani sulle condizioni delle strade di Marcianise spiegando come l'amministrazione sta facendo fronte alle tante problematiche delle condizioni delle strade. Si è proseguiti poi con l'assessore alle Politiche Sociali Cinzia Laurenzi, che ha soddisfatto a pieno le domande dei ragazzi, spaziando dalle Politiche Sociali alle problematiche riguardanti gli asili nido.

Ultimo a rispondere è stato l'assessore allo Sport Angelo Musone, che ha anche invitato tutti i giovani ad una finale di Coppa Europea di “Spada” per la prossima settimana. In fine, gli alunni hanno chiesto al presidente del Consiglio quali attenzioni mette l'amministrazione verso i monumenti di Marcianise: “L'Amministrazione è molto attenta ai monumenti che abbiamo sul territorio – ha dichiarato l'avvocato Rondello – Proprio su questo posso anticiparvi che l'amministrazione comunale con il prossimo bilancio, che da qui a breve verrà approvato, sta stanziando delle somme per il recupero e la ristrutturazione dell'Esedra, il monumento che avete all'interno dell'istituto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giunta comunale si ‘trasferisce’ all’Isiss Novelli

CasertaNews è in caricamento