rotate-mobile
Cronaca Valle di Maddaloni

La "Vergine con Bambino" rubata ritorna in parrocchia

Il prezioso dipinto rinvenuto in Puglia dai carabinieri dopo quasi 30 anni

Riconsegnato il dipinto raffigurante la "Vergine con Bambino e Santa Lucia", realizzato da artista anonimo nella prima metà del '900, e rubato dalla chiesa di San Pietro Apostolo e San Pancrazio Martire di Valle di Maddaloni. 

Alla cerimonia hanno preso parte il tenente Giacomo Geloso, comandante del nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza, il parroco don Giuseppe Campagnuolo, il vescovo Giuseppe Mezzafro, della diocesi di Cerreto Sannita, il sindaco di Valle di Maddaloni Francesco Buzzo, il colonnello Manuel Scarso, comandante provinciale dei carabinieri; il capitano Massimo Esposito, comandante della Compagnia Carabinieri di Maddaloni; il capitano Massimiliano Croce, comadante del Nucleo Tpc di Napoli. 

dipino chiesa valle di maddaloni2

L'opera, trafugata nel maggio del 1993, è stata recuperata a Spinazzola, in provincia di Barletta, all'interno di un'abitazione privata. Il ritrovamento del prezioso dipinto, dallo straordinario valore culturale e devozionale, rappresenta il risultato dell'attività investigativa, coordinata dalla Procura di Trani e condotta dal reparto dell'Arma specializzato nella tutela del patrimonio, nell'ambito della quale una persona è stata denunciata per ricettazione. 

Le indagini hanno consentito non solo il recupero dell'opera ma anche la sua restituzione alla parrocchia di  di San Pietro Apostolo e San Pancrazio Martire di Valle di Maddaloni che lo esporrà nello stesso luogo in cui venne rubato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Vergine con Bambino" rubata ritorna in parrocchia

CasertaNews è in caricamento