rotate-mobile
Cronaca Aversa

Promozione per merito per due poliziotti del commissariato di Aversa

Hanno arrestato un uomo dopo l'omicidio del suo datore di lavoro

Promozione per merito straordinario per due agenti del commissariato di Aversa, diretto dal primo dirigente Vincenzo Gallozzi. E' stato questo il riconoscimento tributato dal capo della polizia all'assistente capo coordinatore Antonio Margiore ed all'assistente capo Mimmo Vitale che si sono distinti per le notevoli capacità professionali, sprezzo del pericolo e spirito d’iniziativa non comuni

I fatti di cui al riconoscimento si sono verificati a Frignano nel febbraio del 2018. I due poliziotti intervennero dopo l'omicidio di Nicola Sabatino, ucciso da Vito Recchimurzi sul pianerottolo di casa. Al momento del loro arrivo alcuni testimoni riferivano che l’omicida si era barricato in casa gridando a voce alta "io non vado a nascondermi da nessuna parte, se tengono coraggio i poliziotti venissero sopra".

Immediatamente, gli operatori di Polizia decidevano di accedere all’interno dello stabile, rinvenendo nella tromba delle scale il corpo esamine di Sabatino, datore di lavoro di Recchimurzi, il quale era stato attinto da diversi colpi di pistola. Nonostante il pericolo evidente di un uomo armato che aveva appena ucciso una persona, i coraggiosi Poliziotti salivano le scale giungendo sull’uscio della porta di Recchimurzi, chiusa a chiave. Senza esitare, sfondavano la porta e, pistole in pugno, accedevano all’interno dell’abitazione, perlustrando, con le cautele del caso, ogni stanza.

Dopo poco, individuavano l'uomo con l’arma ancora in pugno. Furono attimi frenetici nei quali all’uomo veniva intimato a gran voce di posare la pistola in quanto ormai non aveva scampo. Quest’ultimo abbassava l’arma e veniva così tratto in arresto per il reato di omicidio volontario pluriaggravato. La pistola aveva matricola abrasa e 6 colpi, di cui uno inesploso.

La condotta ha sicuramente denotato un’indubbia perizia, professionalità e competenza in un contesto socio-ambientale molto problematico, legato al fatto che era in pericolo la vita dei Poliziotti operanti. Con la promozione per merito straordinari dei due Poliziotti, giusto plauso e riconoscimento del Superiore Ministero, il Commissariato di Aversa ottiene altri due collaboratori, ora Sovrintendenti della Polizia di Stato, oltre ad un altro già in precedenza scrutinato, che assicureranno impegno e dedizione con compiti e responsabilità più elevate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione per merito per due poliziotti del commissariato di Aversa

CasertaNews è in caricamento