rotate-mobile
Cronaca Casal di Principe

“I prodotti di Casal di Principe sono sicuri”

Diffusi i risultati delle analisi effettuate dall’Università Federico II

"I suoli agricoli di Casal di Principe non hanno mostrato anomalie riconducibili a fenomeni di inquinamento. I prodotti vegetali del Comune di Casal di Principe non rappresentano nessun rischio per la salute, anzi la ricchezza di minerali antiossidanti potrebbe rappresentare un fattore di qualità". A confermare che i prodotti agricoli di Casal di Principe ma in generale dell'agro aversano non sono nocivi per la salute ci pensa direttamente il Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il Comune di Casal di Principe, in collaborazione con la Regione che ha finanziato le analisi, aveva infatti avviato un piano di analisi chimiche per "valutare la qualità e salubrità dei suoli e dei prodotti ortofrutticoli del Comune". Questo analisi servivano a superare la crisi delle vendite dei prodotti campani e definire la qualità dei suoli agricoli di Casal di Principe.

A Casal di Principe sono stati prelevati 50 campioni di suolo di prodotti vegetali in diverse aziende che sono state indicate dal Comune ed "è stato riscontrato che in nessuno dei 50 prodotti analizzati sono state rilevate tracce di inquinanti". Ci sono stati dei valori un po' più alti in alcuni terreni ma "sono riconducibili alla origine vulcanica dei suoli, che ne garantisce la ricchezza in elementi minerali. Questi elementi non rappresentano un rischio per la salute".

Quindi in definitiva l'Università ha dato ragione a coloro che hanno sempre ritenuto che i prodotti agricoli di Casale e dell'Agro fossero sani per la salute e confutato invece le ipotesi di coloro che ritenevano l'Agro Aversano un territorio dal quale non poter più ricavare frutta e verdura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I prodotti di Casal di Principe sono sicuri”

CasertaNews è in caricamento