rotate-mobile
Cronaca Portico di Caserta

Abusi in Comune, la Procura chiede il nuovo arresto per politici e dipendenti

Il magistrato ha chiesto anche il sequestro del distributore di benzina dell'ex sindaco. Il gip ha già rigettato le richieste, ora la palla passa al Riesame

Pochi giorni e ci sara’ la decisione: rinvio al prossimo 18 ottobre per alcuni esponenti politici della vecchia amministrazione del Comune di Portico, alcuni vigili urbani, un geometra, una dirigente comunale ed altri. Oggi dinanzi alla 12 Sezione del Tribunale del Riesame di Napoli nulla di fatto. Il ricorso del pubblico ministero Pontillo del Tribunale sammaritano, che ha impugnato il provvedimento del gip Minio che ha rigettato le sue richieste di provvedimenti carcerari. I fatti risalgono al 2014-2015 in carica l’amministrazione retta dall’allora sindaco Massaro. Tutto per un cambio di destinazione d’uso (da commerciale a civile abitazioni) del complesso edilizio Letizia nello stesso Comune.

Secondo il  Pubblico Ministero il provvedimento sarebbe stato concesso solo per favorire Felice Letizia perche’ mancherebbero i presupposti della concessione (di qui e’ finito sotto processo il responsabile dell’area tecnica dell’epoca e la relativa dirigente) e poi sarebbero stati commessi una serie di falsi nei vari sopralluoghi eseguiti sia presso il complesso edilizio che presso il campo sportivo. Ora la parola spetta al collegio difensivo formato dagli avvocati Renato Iappelli, Francesco Piccirillo, Raffaele Crisileo, Stefano Vaiano.

Sono finiti sotto processo l'ex sindaco Gerardo Massaro, Alessandra Falcone, Pasquale Piccirillo, Francesco Piccirillo, Giovanni Iodice, Pierfrancesco Morron, Cosimo Cristillo, Ferdinando Iodice, Biagio Gravina, Giuseppe Gaudiano, Antonio Leggiero, Pasquale Massaro, Giuseppe Papillo.

 Intanto il Pubblico Ministero, che vede nel comportamento degli indagati le mosse di un’associazione a delinquere, ha contestato i reati di abuso in atto di ufficio e di falso e poi ha impugnato anche il provvedimento di rigetto della sua richiesta di sequestro del distributore di carburante dell’ex sindaco Massaro nonche’ l’intero complesso edilizio dell’ imprenditore Letizia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi in Comune, la Procura chiede il nuovo arresto per politici e dipendenti

CasertaNews è in caricamento