rotate-mobile
Cronaca

Fissata l'udienza per gli appalti truccati: la Dda chiede il processo per Savoia, sindaci e faccendieri

Il 17 giugno in aula davanti al gup Tirone del tribunale di Napoli. Ecco chi rischia il rinvio a giudizio

E’ stata fissata per il prossimo 17 giugno l’udienza preliminare davanti al gup Anna Tirone del Tribunale di Napoli nell’ambito dell’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia sugli appalti rifiuti pilotati nei Comuni di Caserta, Aversa, Lusciano, Curti, Villa Literno e Cardito.

Un’indagine che gira intorno al manager Carlo Savoia di Sant’Arpino, ma che ha coinvolto anche esponenti di primo piano della politica casertana. La richiesta di rinvio a giudizio, firmata dai magistrati della Dda Graziella Arlomede, Maurizio Giordano e Fabrizio Vanorio, riguarda, infatti, anche l’attuale sindaco di Caserta Carlo Marino, il collega di Curti Antonio Raiano e l’ex assessore del Comune di Aversa Paolo Galluccio. Con loro, dovranno presentarsi all’udienza preliminare, anche il dipendente del Comune di Caserta Pippo D’Auria, l’ex dirigente dello stesso ente Marcello Iovino, il mediatore Pasquale Vitale di Caserta, Biagio Bencivenga di Cardito, Gennaro Cardone di Portici, Eduardo Cotugno di Aversa; Angelo Egisto di Marcianise, l’ex comandante della polizia municipale di Curti Igino Faiella, Michele Fontana di Villa Literno, Carmine Gallo di Giffoni Vallepiana; Salvatore Merola di Curti; Nicola Mottola di Lusciano; Michele Oliviero di Villa Literno; Ernesto Scamardella di Monte di Procida; Anna Scognamiglio di Trecase.

La vicenda, che lo scorso dicembre portò a vari arresti, riguarda gli appalti in diversi comuni: gare che venivano affidate, secondo la Dda, grazie a bandi cuciti su misura in quanto redatti dallo stesso Savoia e dai suoi collaboratori grazie alla complicità di politici e dirigenti comunali. Per il 17 giugno anche i Comuni individuati quali parti offese (Caserta, Avera, Lusciano, Curti, Villa Literno) potranno costituirsi quali parti civili nel processo. Sarà interessante capire la scelta che adotteranno le varie amministrazioni comunali, considerando che due sindaci indagati sono tutt'ora in carica.

Nel collegio difensivo sono impegnati, tra gli altri, gli avvocati Raffaele Costanzo, Giuseppe Stellato, Giuseppe Tuccillo, Gennaro Iannotti, Dario Pepe, Alberto Martucci, Dezio Ferraro, Francesco Cappiello, Gabriele Amodio, Vincenzo Iorio, Alfonso Quarto e Mario Griffo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fissata l'udienza per gli appalti truccati: la Dda chiede il processo per Savoia, sindaci e faccendieri

CasertaNews è in caricamento