rotate-mobile
Cronaca Aversa

Soldi per l'esame all'Università: al via il processo al professore

Incarico al perito per trascrivere le registrazioni fatte dallo studente che lo ha incastrato

Al via il processo per il professore della Facoltà di Ingegneria della Vanvitelli Nicola Crocetto, coinvolto in un'inchiesta dei carabinieri su presunte richieste di denaro fatte agli studenti per passare l'esame di Tipografia. 

Nel corso della prima udienza i giudici hanno disposto il conferimento dell'incarico al perito che dovrà trascrivere le intercettazioni telefoniche e soprattutto ambientali nelle mani degli inquirenti. Il compito al consulente verrà affidato nell'udienza fissata a fine febbraio. Crocetto è difeso dagli avvocati Goffredo Grasso e Gianpiero Pirolo. 

Secondo l'accusa il docente nel 2018 avrebbe proposto ad uno studente di laurearsi nella sua materia, anticipando la sessione di laurea di un mese, in cambio di 2000 euro, richiesta poi scesa a 500. Quando lo studente andò a convalidare l'esame di Topografia, sostenuto qualche giorno prima presso l'ateneo ad Aversa, il professore gli comunicò la bocciatura per convincerlo ad accettare la sua proposta e consegnargli soldi, stavolta 300 euro. Al rifiuto del ragazzo Crocetto convalidò l'esame con un bel 27 sul libretto che non è servito a comprare il suo silenzio. Lo studente, infatti, ha denunciato tutto ai carabinieri portando anche registrazioni audio come prova.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi per l'esame all'Università: al via il processo al professore

CasertaNews è in caricamento