rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Morti d'amianto: la Procura alza bandiera bianca

Il pm ha chiesto l'assoluzione per gli ex manager della Firema

La Procura alza bandiera bianca sulle 19 morti avvenute per esposizione all'amianto alla Firema. Il pubblico ministero ha invocato l'assoluzione per i manager coinvolti nell'inchiesta: gli ex amministratori delegati Mario e Giovanni Fiore, ed altri ex dirigenti Maurizio Russo, Enzo Ianuario, Giovanni Iardino, Giuseppe Ricci e Carlo Regazzoni.

Nel corso dell'udienza hanno depositato memorie scritte anche i difensori delle parti civili, tra cui la Cgil rappresentata dagli avvocati Domenico Cannavacciuolo e Sergio Tessitore. Si torna in aula per le discussioni delle difese la metà di ottobre. Nel processo sono impegnati tra gli altri gli avvocati Giuseppe Stellato, Gennaro Ciero ed Umberto Pappadia.

Gli imputati erano usciti indenni, per prescrizione o assoluzione, dal primo processo, in cui la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere aveva contestato il reato più lieve di rimozione e omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro. Poi il pm Giacomo Urbano ha aperto una seconda indagine, contestando però l’omicidio colposo; una strategia simile a quella seguita dalla Procura della Repubblica di Torino in relazione alla vicenda dell’Eternit.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti d'amianto: la Procura alza bandiera bianca

CasertaNews è in caricamento