rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Marcianise

Velardi chiamato a testimoniare nel processo per le firme false

L'ex primo cittadino, la cui posizione è stata archiviata, citato dalle parti civili a deporre in aula

L'ex sindaco di Marcianise Antonello Velardi chiamato a testimoniare nel processo sulle firme false per la presentazione della lista "Orgoglio Marcianise" alle elezioni del 2016. Lista che sosteneva proprio Velardi.

L'ex primo cittadino, infatti, figura nella lista testi depositata dalle parti civili, tra cui alcuni cittadini che si sarebbero trovati con le firme falsificate ed il Comune di Marcianise. La posizione di Velardi nell'ambito del procedimento penale era stata archiviata e quindi potrà essere convocato e sentito quale testimone 'puro' sulla vicenda per la quale sono finiti sotto processo Raffaele Tartaglione, 70 anni di Marcianise; Assunta Foggia, 65 anni di Caserta; Lorenzo Ovalletto, 59 anni di Marcianise; Alberto Tartaglione, 53 anni di Capodrise; Pasquale Bellopede, 66 anni di Marcianise. 

Nel corso dell'udienza - celebrata dinanzi al giudice monocratico Giovanni Caparco del tribunale di Santa Maria Capua Vetere - è stato formalmente aperto il dibattimento a carico dei cinque imputati con l'ammissione delle prove e il deposito delle liste testi da parte della Procura, delle parti civili e delle difese degli imputati. Si torna in aula a marzo per il conferimento dell'incarico al perito che dovrà trascrivere le intercettazioni. 

Secondo gli inquirenti, i delegati dell’Ufficio Anagrafe Raffaele Tartaglione ed Assunta Foggia avrebbero autenticato atti ideologicamente falsi. Su 239 firme raccolte a corredo della presentazione della lista, infatti, ben 156 sarebbero risultate false. Nel collegio difensivo sono impegnati gli avvocati Nicola Russo, Carlo De Stavola, Carlo Madonna, Gaetano Golino e Giovanni Vairo. Le parti civili sono rappresentate dagli avvocati Mariano Omarto, Pasquale Gionti e Stefano Alessandrelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velardi chiamato a testimoniare nel processo per le firme false

CasertaNews è in caricamento