rotate-mobile
Cronaca Grazzanise

Processo con abbreviato per il dirigente del Comune

Nuova svolta per Malena dopo l'interrogatorio: la sentenza "Chronos" finisce nel processo

Sarà processo con rito abbreviato per il dirigente del Comune di Grazzanise Maurizio Malena, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. Questa la strategia difensiva del capo dell'ufficio tecnico dopo il suo esame in cui ha chiarito alcuni punti dell'inchiesta, coordinata dall'antimafia, che lo ha coinvolto. 

La vicenda al centro del processo riguarda la realizzazione di un collettore fognario, il cosiddetto "emissario", a Grazzanise. La gara venne assegnata nel 2009 e poi revocata, con un espediente tecnico, dall'amministrazione guidata dall'allora sindaco Enrico Parente.

Secondo la Dda l'annullamento della procedura sarebbe stato motivato dalla necessità di favorire il clan dei Casalesi, ed in particolare la fazione del boss Michele Zagaria, con la gara da circa 3 milioni di euro che venne affidata, nel 2011, agli imprenditori Nicola e Francesco Madonna (entrambi assolti per le stesse vicende dall'accusa di concorso esterno al clan dei Casalesi). Per la seconda gara Malena, vincitore del concorso da dirigente dell'Utc ma non responsabile di un procedimento precedente alla sua nomina, venne designato come presidente della commissione. 

Il processo è stato rinviato a luglio, dopo che verranno depositate le motivazioni della sentenza "Chronos" pronunciata dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere che ha visto l'assoluzione per gli imprenditori Madonna. Il Comune di Grazzanise si è costituito parte civile assistito dall'avvocato Salvatore Piccolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo con abbreviato per il dirigente del Comune

CasertaNews è in caricamento