rotate-mobile
Cronaca Aversa / Via Roma

Aversa in festa per la Madonna Addolorata tra processione e taralli | VIDEO

Migliaia di persone hanno sfidato la pioggia di domenica

Si è rinnovata la tradizione della processione della Madonna Addolorata ad Aversa. Sfidando anche la pioggia, migliaia di persone, in processione, hanno attraversato la città. Presso il piccolo santuario dove è custodito il simulacro della Madonna Addolorata migliaia sono le persone che si sono date appuntamento per la tradizionale processione che attraversa le principali strade della Città.

LA PROCESSIONE DELLA MADONNA ADDOLORATA

Appuntamento per i fedeli è, appunto, alle ore 14 da dove è partita la processione che, come di consueto, ha sostato, come prima tappa, presso l’ex ospedale psichiatrico giudiziario ‘Filippo Saporito’ dove un detenuto ed un rappresentante della polizia penitenziaria hanno rivolto una preghiera alla Madonna. La devozione a Maria SS. Addolorata è molto antica e sentita in Città ed in tutto l’agro aversano. Migliaia, infatti, saranno le persone che accorrono la domenica antecedente quella delle Palme per una preghiera ed un saluto alla Vergine. Il sacro rito è curato ed organizzato dalla Confraternita di San Rocco le cui origini risalgono al 1641, mentre la statua che è stata portata in processione è stata donata, nel 1850, da un anonimo benefattore. Alla processione precedono i cosiddetti ‘7 venerdì dell’Addolorata’ che fungono da preparazione religiosa a quello che è l’evento principale di oggi.

I TARALLI DELLA MADONNA ADDOLORATA

Religione e tradizione, poi si uniscono anche a tavola. Prima della processione, gli aversani si affidano ad un pranzo leggero ma sulle tavole normanne c’è un must immancabile: il tarallo dell’Addolorata. “I taralli della Madonna – ha spiegato Nicola Ponticiello della pasticceria Fratelli Ponticiello – rappresenta la nostra tradizione popolare: i sapori antichi che non trovi più ed un’arte preziosa antica e pregiata. Da sempre la festa della Madonna Addolorata è accompagnata con i Taralli della Madonna di Aversa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aversa in festa per la Madonna Addolorata tra processione e taralli | VIDEO

CasertaNews è in caricamento