rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Marcianise

Muore storico professore del liceo

E' scomparso all'età di 89 anni, oggi il funerale

Un grave lutto ha colpito domenica la comunità di Marcianise. È scomparso infatti all’età di 89 anni Massimo Prevete, docente di matematica e riferimento per generazioni di marcianisani che sono “passati” al liceo Quercia. I funerali si terrrano oggi pomeriggio, alle ore 15, presso la chiesa di Nostra Signora di Fatima.

Un ricordo commosso del professore è arrivato anche dal primo cittadino di Marcianise, Antonello Velardi: “Un grande insegnante, preparatissimo, straordinariamente bravo; ma anche un gran signore con il culto della famiglia e la passione della politica. Esponente del filone culturale del migliore socialismo, ebbe ruoli pubblici di responsabilità tra l'unanime apprezzamento. Era fiero di Marcianise; era orgoglioso della sua splendida famiglia e dei suoi allievi, tutti affezionatissimi a lui. Il professore Prevete ha dato lustro alla città, contribuendo in modo determinante alla formazione e alla preparazione di migliaia di giovani. Non fu mio professore (al mio corso c'era un altro fuoriclasse della matematica, Italuccio Tartaglione, mai dimenticato); ma negli anni del liceo Quercia fu per me sempre un esempio. Se ne è andato a 89 anni, la sua vita non è stata semplice: aveva l'orgoglio dei socialisti veri, sapeva affrontare la sofferenza con la forza dei giusti. Lo piango qui, stanotte: alla famiglia vanno le condoglianze mie e della città. La sua dipartita segna la fine di un'epoca, un'epoca di passioni e di sogni, per me riferimento imprescindibile nella mia attività di pubblico amministratore”.

Anche il dirigente scolastico Diamante Marotta e la comunità del liceo “Quercia” hanno voluto ricordare il professore Massimo Prevete. “Docente di matematica e fisica in questa scuola negli anni Settanta e Ottanta, straordinaria figura di educatore e formatore per molteplici generazioni, Massimo Prevete ha lasciato nei tanti studenti che lo hanno seguito un segno indelebile della sua forza pedagogica. Maestro di scuola e di vita, vivrà per sempre nelle “egregie cose” e nelle ardue imprese che i suoi allievi realizzeranno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore storico professore del liceo

CasertaNews è in caricamento