rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Trentola-Ducenta

Pressioni sui vigili non sono reato: assolto ex sindaco

I giudici del tribunale di Napoli Nord hanno prosciolto Sagliocco. Chiese ai vigili di non multare le auto dei clienti del suo studio

"Il fatto non è previsto dalla legge come reato". Questo il motivo per cui l'ex sindaco di Trentola Ducenta, Andrea Sagliocco, è stato assolto dall'accusa di tentato abuso d'ufficio per le pressioni esercitate nei confronti dei vigili urbani.

A deciderlo sono stati i giudici della seconda sezione collegiale (collegio C), presieduta da Alfredo Maffei, del tribunale di Napoli Nord che hanno pronunciato sentenza assolutoria nei confronti di Sagliocco. Secondo l'accusa, che aveva invocato la condanna per l'ex fascia tricolore, avrebbe preteso che i vigili urbani non dovessero elevare contravvenzioni ai clienti dello studio medico di Sagliocco. Circostanza confermata anche dagli stessi caschi bianchi nel corso del processo. 

Ma per i giudici il fatto non configura alcun reato. Si ricordi che nel 2020, con il decreto Semplificazioni, il governo Conte ha "ristretto" il campo d'azione dell'abuso d'ufficio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pressioni sui vigili non sono reato: assolto ex sindaco

CasertaNews è in caricamento