rotate-mobile
Cronaca Aversa

Presentato il distretto turistico "Aversa normanna- Campania Felix"

L'obiettivo è creare un sistema integrato per l'accoglienza di visitatori

Presentato ufficialmente nella Sala Consiliare del Comune di Aversa, il Distretto turistico “Aversa normanna – Campania felix”.

Il Distretto, istituito con decreto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, guidato dal Ministro Franceschini, ha una delimitazione territoriale nei Comuni di: Aversa, Carinaro, Cesa, Lusciano, Parete e Sant’Arpino. Rappresenta un approccio nuovo per lo sviluppo di un’area delimitata: esso mira a creare un Sistema Integrato che pianifichi in modo unitario l’offerta turistica al fine di valorizzarne il Patrimonio naturale e culturale attraendo nuovi flussi turistici.

Il Distretto turistico “Aversa normanna – Campania Felix” nasce su iniziativa dell’associazione omonima presieduta dall’ingegnere Giovanni Spezzaferri, dei sei Comuni che delimitano il perimetro-obiettivo del Distretto, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli Nord, di CONFAPI Campania, del Distretto dei Beni culturali Databenc, di Aigo Abbac Campania e del Coordinamento regionale dei Distretti turistici della Campania. Presenti alla conferenza stampa i sindaci Enrico De Cristofaro; Marianna Dell’Aprovitola; Gino Pellegrino e Giuseppe Dell’Aversana, rispettivamente di Aversa, Carinaro, Parete e Sant’Arpino. Presente anche il delegato di Lusciano Sergio Maggiobello e quello di Cesa. Presenti anche il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti Antonio Tuccillo oltre a Mariano D’Amore, direttore del Dipartimento di Economia dell’Università Parthenope.

Il Presidente Spezzaferri ha rappresentato l’iter amministrativo affrontato per la presentazione del piano di fattibilità del progetto ed ha chiarito come la platea dei soggetti aderenti al Distretto sarà ampliata nel prossimo futuro. Non potranno non essere coinvolte le Associazioni di categoria e professionali, gli enti di promozione e valorizzazione turistica e culturale, il mondo delle imprese nonché le tante Istituzioni scolastiche, molte già presenti in conferenza stampa, che già si prodigano per il territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il distretto turistico "Aversa normanna- Campania Felix"

CasertaNews è in caricamento