rotate-mobile
Cronaca

Ponte dell'Immacolata, si sfiora il sold out negli alberghi

Oltre l'80% di camere sono prenotate: a Caserta le strutture ricettive sono già tutte piene

Una boccata d'ossigeno per il turismo a Caserta. Secondo il portale di pernottamenti online Booking.com oltre l'80 per cento delle camere delle strutture alberghiere iscritte al sito risultano essere occupate per il weekend dell'Immacolata. Un dato a cui si somma la percentuale di clienti che prenotano offline, o meglio per via diretta.

Insomma qualcosa comincia a muoversi dopo un mese di novembre di certo non positivo che ha fatto registrare un crollo in termini di presenze con una performance più bassa anche rispetto agli anni precedenti. Comunque sia a confermare il dato positivo è l'albergatrice Emma Taricco che racconta come "In centro di Caserta siamo quasi tutti pieni e le persone continuano a chiamare chiedendo di poter prenotare. Novembre, che di solito fa registrare una flessione, è stato anche peggiore degli anni precedenti ma abbiamo iniziato benino dicembre. Noi operatori abbiamo un bisogno disperato di sapere da dove vengono i visitatori della Reggia di Caserta, di dati sul pubblico del palazzo vanvitelliano. Solo targhettizzando l'utenza possiamo intercettare flussi turistici interessanti".

Positivo il presidente della sezione turismo di Confindustria Enzo Moriello che parla di "dati estremamente confortanti favoriti anche dal weekend lungo con la giornata dell'Immacolata che cade di venerdì. Adesso - prosegue Moriello - dobbiamo cavalcare l'onda e dare continuità. Caserta e la provincia non sono ancora turistiche e bisogna lavorare per farlo. Serve programmazione e coesione. Le polemiche, come accaduto fino ad oggi, non servono a nulla".

Per Francesco Marzano di Reggia Travel, invece, "la vera battaglia è riempire gli alberghi fuori stagione. L'unico evento che favorisce il turismo a Caserta è la Mezza Maratona, già programmata anche per l'anno prossimo. Serve programmare secondo quello che è l'orologio del turismo le cui lancette sono messe sei mesi avanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte dell'Immacolata, si sfiora il sold out negli alberghi

CasertaNews è in caricamento