rotate-mobile
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

La scuola Gallozzi premiata dal console per lo studio del francese

Docenti e genitori raggianti per i ‘Tableaux d’Honneur’ conseguiti dai sei studenti

Anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con l’A.M.O.P.A., la prestigiosa associazione delle palme accademiche che premia con attestato di merito gli studenti della scuola secondaria di I e II grado che si sono distinti nell’apprendimento della lingua Francese. E’ stata un’esperienza emozionante, che ha visto come protagonisti gli studenti di diverse scuole della Campania, e un’occasione per i nostri studenti di ricevere una meritata soddisfazione per il riconoscimento del loro impegno nello studio di questa bella lingua.

La cerimonia si è tenuta lo scorso giovedì cinque aprile presso l’Institut Français di Napoli Le Grenoble, dove sei alunni e i rispettivi docenti della scuola ‘C. Gallozzi’ hanno ricevuto il Certificat d’Inscription au Tableau d’Honneur de l’AMOPA (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques) per gli eccellenti risultati ottenuti nello studio del francese, pre-requisito per l’iscrizione all’Albo d’Oro dell’AMOPA. Gli attestati di merito sono stati consegnati agli alunni dal Console di Francia a Napoli M. Jean-Paul Seytre in presenza del dottor Cobianchi, Cavaliere dell’Ordine delle Palme Accademiche e Segretario Generale della SIDEF (Società Italiana dei Francesisti). Analogo attestato di merito è stato conferito alla scuola C. Gallozzi di Santa Maria Capua Vetere. Gli alunni sono stati accompagnati dalle docenti di lingua francese Cirillo Vincenza, Diana Maria Teresa e Rauccio Antonietta. Gli alunni premiati sono: Fatone Gaia, Iaccarino Maria Lucia, Ianniello Antonio Manuel, Santoro Gabriel, Tammaro Valentina Chiara, Vulpiani Marta.

I genitori intervenuti alla cerimonia sono rimasti entusiasti anche per le belle parole espresse dal Console francese, il quale ha sottolineato l’importanza dell’apprendimento della lingua francese che costituisce oggi un’opportunità culturale, professionale ed economica di indubbio valore. Infatti in un panorama lavorativo in cui l’inglese è una competenza che accomuna molti, la padronanza di almeno una seconda lingua straniera (il francese è, dopo l’inglese, la seconda lingua parlata in cinque continenti e la Francia è il secondo partner economico più importante per il nostro Paese) diventa un’esigenza e un importante valore aggiunto al bagaglio formativo degli studenti in grado di far fronte alle sfide della contemporaneità e alle richieste di un mondo del lavoro sempre più aperto verso l’Europa e il mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola Gallozzi premiata dal console per lo studio del francese

CasertaNews è in caricamento