rotate-mobile
Cronaca San Nicola la Strada

In un anno 21 verbali per violazioni Covid e 2 esercizi commerciali chiusi

Il bilancio della polizia municipale di San Nicola la Strada: 1168 accertamenti per automobilisti fuorilegge, 18 i denunciati

Ventuno verbali e due attività chiuse per violazioni delle norme Covid, 18 persone denunciate e 1168 violazioni al codice della strada accertate. Sono questi alcuni dei numeri relativi al 2021 delle attività della polizia municipale di San Nicola la Strada, guidata dal comandante Alberto Negro

Nel report di San Sebastiano, patrono dei caschi bianchi, emergono numeri importanti su tutti i fronti operativi. Procedendo con ordine, come detto, sono stati 1168 i verbali per violazioni al codice della strada di cui ben 358 per divieto di sosta, 61 per mancata revisione dei veicoli ed 84 per mancata copertura assicurativa. Nove gli accertamenti per mancato uso del casco, mentre in due casi sono stati utilizzati impropriamente i contrassegni per gli invalidi. Violazioni che hanno portato a ben 302 fermi amministrativi, 5 patenti decurtate e 414 punti decurtati complessivamente. 

L'attenzione degli agenti della polizia municipale è stata altissima sul fronte del Covid, con 21 sanzioni e due esercizi chiusi in un anno. Un'attività che ha visto il concreto impegno anche dei volontari della Protezione Civile che oltre alle attività di monitoraggio hanno garantito assistenza e supporto h24 ai positivi, oltre a censirli aggiornando la banca dati dei contagi avvenuti sul territorio.  

Sul rispetto delle ordinanze e dei regolamenti urbani sono state elevate 158 multe per violazioni dei provvedimenti sindacali e in materia di rifiuti. Nel corso del 2021 gli agenti del comando di viale Paul Harris hanno rilevato 57 incidenti stradali di cui 1 con esito mortale e 22 con feriti. 

Positivo il bilancio delle attività anche per quanto riguarda il contrasto alle irregolarità edilizie ed ambientali con 158 le violazioni accertate, 85 controlli presso i cantieri e 34 veicoli abbandonati rimossi. La sezione di polizia giudiziaria della polizia municipale ha denunciato 18 persone, di cui 5 per infortuni sul lavoro, comunicando alla Procura ben 16 notizie di reato. 

Complessivamente sono state 7305 le telefonate gestite dalla centrale operativa, 73 i controlli antibivacco, 1700 le persone controllate, 280 i servizi all'esterno delle scuole negli orari di entrata ed uscita. E' stata data esecuzione a 5 Tso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In un anno 21 verbali per violazioni Covid e 2 esercizi commerciali chiusi

CasertaNews è in caricamento