rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Pitbull allevati per combattimenti, carabinieri scoprono 'canile lager'

I cani provengono da allevamenti della provincia di Caserta e da province della Sicilia

Un canile abusivo che ospita 17 cani di razza Pitbull all'interno di un bosco di Corfinio, in provincia dell'Aquila. E' stato individuato dai carabinieri forestali di Sulmona, durante una perlustrazione. L'ipotesi è che gli animali siano destinati a combattimenti clandestini.

Gli animali, fanno sapere i militari dell'Arma, risultano non dotati di microchip e tenuti in condizioni non idonee: alcuni legati con pesanti catene ancorate al terreno, mentre i box e le recinzioni sono stati costruiti con materiale di scarto anche contenente eternit. Le indagini hanno portato ad individuare M.T, di 42 anni, e G.T., di 46 anni, quali proprietari e conduttori dei cani che provengono da allevamenti della provincia di Caserta e da province della Sicilia, cui sono destinati a tornare, presumibilmente, per combattimenti clandestini.

I reati ipotizzati vanno dalla realizzazione abusiva delle strutture di ricovero ad abbandono e gestione illecita di rifiuti, fino al reato di maltrattamento degli animali. Le pene vanno dall’arresto fino a due anni all’ammenda fino a 51.645 euro (per l’edilizia); l’arresto da 1 a tre anni e l’ammenda fino a 52mila euro (per i rifiuti); la reclusione da 3 a 18 mesi o la multa fino a 30mila euro (per il maltrattamento). Inoltre, i militari hanno deferito all’autorità giudiziaria anche i 16 proprietari delle particelle catastali dove insiste l’allevamento, per le opere abusive realizzate senza alcuna autorizzazione edilizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pitbull allevati per combattimenti, carabinieri scoprono 'canile lager'

CasertaNews è in caricamento