rotate-mobile
Cronaca

La luce bianca, poi il bagliore dell'esplosione: in un video la tragedia del capitano Altruda

La scatola nera potrà chiarire alcuni punti oscuri del tragico incidente del caccia

L’indagine aperta dalla Procura di Trapani dovrà fare chiarezza su alcuni punti oscuri del tragico incidente in cui ha perso la vita il capitano Fabio Antonio Altruda, 33 anni di Caserta, che era ai comandi dell'Eurofighter precipitato martedì pomeriggio a Trapani. Secondo le prime notizie, l’ufficiale non avrebbe mandato alcun Sos e non si sarebbe lanciato fuori dal velivolo. Solo le inchieste tecniche disposte dall’Aeronautica e dalla magistratura potranno stabilire cosa sia accaduto in quei momenti prima dello schianto. Non è escluso che il capitano possa aver deciso di non lanciarsi per cercare di portare l’aereo in una zona più isolata ed evitare conseguenze peggiori. Molto potrà dire la scatola nera del velivolo.

Il video dello schianto

In un video che circola sui social si vede il momento in cui un caccia monoposto Eurofighter dell'Aeronautica militare esplode in volo e precipita. Le squadre di soccorso a terra hanno ritrovato nei pressi di alcuni rottami del velivolo, il corpo senza vita del pilota. Altrudi stava rientrando alla base da una missione di addestramento, quando, poco prima dell'atterraggio, è precipitato. L'impatto, dal quale non risultano danni a persone o cose, è avvenuto in una zona agricola a circa 2 miglia a sud est della base aerea siciliana.

Il ministro: “Vicini alla famiglia”. Il messaggio della Meloni

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato: “La notizia della morte del Capitano Altruda, ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alla famiglia e all’Aeronautica militare". Vicinanza alla famiglia è stata espressa dal ministro della Difesa Guido Crosetto. “Oggi tutta la Difesa si stringe in un ideale abbraccio alla famiglia e agli affetti più cari del capitano Altruda, con la promessa che non saranno lasciati mai soli. Ho espresso al generale Luca Goretti, capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, le mie più sentite condoglianze per la grave perdita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La luce bianca, poi il bagliore dell'esplosione: in un video la tragedia del capitano Altruda

CasertaNews è in caricamento