rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Festa delle Forze Armate, sabato strade chiuse a Caserta

Numerose manifestazioni: aperto al pubblico il palazzo della Prefettura, in piazza mostra dei mezzi militari

Caserta onora le Forze Armate. Domani, sabato 4 novembre 2017, in occasione del "Giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate", ci sarà la consueta celebrazione al Monumento ai Caduti. Disposta l'apertura straordinaria del Palazzo Acquaviva, sede della Prefettura, che sarà visitabile per l'intera mattinata.

Sono queste alcune manifestazioni che avranno luogo in città nella giornata commemorativa. La cerimonia per onorare i caduti è alle 9,45, al Monumento ai Caduti, alla presenza di autorità civili, militari e religiose. Al termine della celebrazione ci sarà un corteo che attraverserà corso Trieste per raggiungere piazza della Prefettura.

Qui, dalle 10 alle 13, sarà allestita la “ Mostra Statica ” di mezzi e materiale fotografico ed informatico delle Forze Armate, delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, a cui quest’anno si sono aggiunte anche le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. L’iniziativa è stata riproposta in considerazione del notevole consenso riscosso nella precedente edizione, dove si è registrato uno straordinario afflusso di pubblico, con larga partecipazione di studenti di ogni ordine e grado.

La vera novità di quest'anno sarà l'apertura del Palazzo Acquaviva con tre visite guidate, per gruppi di 25 persone, dalle 10 alle 13. Ad illustrare il palazzo sarà Maria Carmela Masi, storico dell’Arte della Reggia di Caserta, dell’Ufficio Patrimonio Storico Artistico. "L’iniziativa - si legge in una nota della Prefettura - si prefigge lo scopo di consentire ai cittadini di avvicinarsi alle Istituzioni pubbliche, aprendo il “Palazzo” per renderlo fruibile a tutti in occasione di una ricorrenza significativa per gli “italiani”, che festeggiano l’Unità Nazionale e ciò che con le Forze Armate rappresenta".

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione il comandante della polizia municipale Luigi De Simone ha redatto un'ordinanza per apportare modifiche al piano traffico. In particolare è stata disposta la chiusura di via Unità Italiana, dalle 9,30, e di corso Trieste, dalle 9,45, fino al termine della manifestazione. Disposto il senso unico in piazza della Prefettura nel tratto tra corso Giannone e via Gasparri percorribile solo secondo questa direttrice di marcia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa delle Forze Armate, sabato strade chiuse a Caserta

CasertaNews è in caricamento