rotate-mobile
Cronaca Mondragone

Pesca illegale di cozze, vongole e telline: beccati dalla guardia costiera

Controlli tra Mondragone e Baia Domizia: sanzionati pescatori professionisti

Prosegue costantemente l’attività di contrasto alla pesca illegale effettuata sotto il coordinamento della Direzione Marittima della Campania.

Nella giornata odierna, che ha visto impiegata anche la motovedetta d’altura classe 200 del Comando regionale di Napoli, sono stati sanzionati alcuni pescatori professionisti intenti ad effettuare, con la loro imbarcazione, l’attività di pesca sotto costa lungo il Litorale Domitio. L’attività di prevenzione, controllo e repressione, rientra in una più ampio piano di azione a tutela della risorsa ittica.

Proseguirà e sarà teso soprattutto al contrasto della pesca dei molluschi bivalvi (come cozze, vongole, telline), effettuata con pescherecci meglio conosciuti come turbo soffianti, i quali utilizzano draghe idrauliche che penetrano nel fondo marino con un effetto altamente impattante sulla diversità biologica dei fondali e che ostacola l’attività riproduttiva di molte specie ittiche.

La presenza della motovedetta d’altura, anche lungo il litorale di Mondragone e Baia Domizia, costituisce ulteriore e concreto elemento dell’impegno del corpo sul territorio, colto con molta soddisfazione anche dalle associazioni ambientaliste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca illegale di cozze, vongole e telline: beccati dalla guardia costiera

CasertaNews è in caricamento