rotate-mobile
Cronaca

Il perito del 'caso Orlandi' nominato nel processo al dentista

Il giudice ha conferito l'incarico al docente Ferracuti per valutare le capacità psichiche di Della Valle

Il perito del caso Emanuela Orlandi nominato a Santa Maria Capua Vetere nel processo a carico di Giovanni Della Valle, il dentista casertano accusato di aver sequestrato la sorella nell'abitazione materna di via GM Bosco a Caserta. 

Stamattina il giudice Marinella Graziano ha conferito l'incarico allo psichiatra Stefano Ferracuti, professore della Sapienza di Roma, per valutare sia la capacità di intendere e volere da parte di Della Valle al momento del fatto sia quella attuale di stare in giudizio. La nomina di un consulente "terzo" da parte del giudice si è resa necessaria per dirimere la diatriba tra periti, della Procura e di parte, giunti a conclusioni diametralmente opposte.

Per l'esperto del tribunale, infatti, Della Valle sarebbe capace di stare in giudizio essendo affetto da un "disturbo delirante cronico" mentre per lo psichiatra Letizia, consulente nominato dalla difesa dell'imputato, rappresentata dagli avvocati Gennaro Iannotti e Gabriella Cusano, il dentista sarebbe schizofrenico e quindi non capace di intendere e volere. Tesi che hanno insinuato dubbi nel giudice che ha optato, quindi, per la nomina un superesperto col compito di fare chiarezza. Avrà 30 giorni di tempo per depositare la sua perizia con il processo che è stato rinviato a fine ottobre. 

Ferracuti è stato lo stesso consulente che aveva dichiarato capace di intendere e volere un fotografo romano che si era accusato del rapimento di Emanuela Orlandi, la cui scomparsa nel 1983 resta ancora un giallo, e bollato dagli inquirenti come "non credibile e ansioso di protagonismo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il perito del 'caso Orlandi' nominato nel processo al dentista

CasertaNews è in caricamento