rotate-mobile
Cronaca Casal di Principe

Pentito svela il summit di camorra con Schiavone jr, “l’imbasciata” per Zagaria ed il ruolo dell’ex assessore

Le nuove dichiarazioni del braccio destro del figlio di Sandokan alla Dda

Un ex assessore che dava le soffiate per i cantieri dove andare a chiedere il pizzo; il summit di camorra col figlio di Sandokan; il rapporto stretto tra il capoclan Zagaria e l’ex sindaco di Casapesenna. C’è questo (ed anche altro) nei nuovi verbali firmati dal collaboratore di giustizia Francesco Barbato, considerato dagli inquirenti il braccio destro di Nicola Schiavone.

E proprio del rapporto col rampollo della famiglia di Sandokan parla ai magistrati della Dda. Un summit di camorra che si svolse nel 2007 a San Cipriano per decidere gli imprenditori ai quali chiedere le estorsioni. “Le persone che ci informavano sui cantieri che si stavano aprendo sui territori di nostra competenza erano prevalentemente Alfonso Salzillo, che ci informava sui cantieri di Santa Maria Capua Vetere, di cui era particolarmente a conoscenza a causa della sua funzione istituzionale in Comune (è stato consigliere ed assessore, ndr); Elio Diana, sullo stesso territorio, e Pasquale Diana “poche parole”. Ricordo che Paolo Corvino introdusse la figura di un imprenditore di Santa Maria Capua Vetere con un suo socio di Casapesenna che aveva aperto un cantiere importante sicché bisognava avvicinarlo per farci pagare una tangente”.

Ma nel corso della riunione emerge che per avvicinare l’imprenditore bisogna passare per Fortunato Zagaria, sindaco di Casapesenna. Ed è a quel punto che emerge il rapporto tra l’allora sindaco ed il capoclan Michele Zagaria. Racconta Barbato: “Nicola Schiavone disse a tutti i presenti che sarebbe stato inutile andare da Fortunato Zagaria in quanto sarebbe stato più sbrigativo mandare direttamente l’ambasciata a Michele Zagaria. Ci aggiunse che Fortunato Zagaria era persona conosciuta come persona fidata di Michele Zagaria, sicché sarebbe stato molto più agevole per noi rivolgerci direttamente al capo di Casapesenna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pentito svela il summit di camorra con Schiavone jr, “l’imbasciata” per Zagaria ed il ruolo dell’ex assessore

CasertaNews è in caricamento