rotate-mobile
Cronaca Teverola

Ucciso per aver difeso la fidanzata, Genovese Pagliuca è "vittima innocente di camorra"

Il tribunale accoglie il ricorso dell'avvocato Giovanni Zara dopo il 'no' del Ministero. La mandante del suo delitto fu Angela Barra, compagna di Francesco Bidognetti

Genovese Pagliuca è ufficialmente una “vittima innocente di camorra”. Ventitre anni dopo l’omicidio avvenuto a Teverola il 19 gennaio 1995, è stata necessaria una ordinanza del tribunale civile di Napoli, firmata dal giudice Vincenzo Pappalardo, per ristabilire la verità dei fatti, così come l’avevano ricostruita le sentenze sul delitto.

Pagliuca fu ammazzato per aver voluto difendere la sua fidanzata, di cui si era invaghita Angela Barra, la compagna del capoclasse Francesco Bidognetti. E fu proprio la Barra, poi divenuta collaboratore di giustizia, a raccontare che lei si era “inventata” la vicinanza di Pagliuca al clan Picca per spingere Bidognetti ad uccidere quel ragazzo che si era permesso di affrontarla in pubblico, nel regno dei clan, accusandola del sequestro e delle violenze subite dalla sua fidanzata.

Pagliuca ha sfidato i clan nel loro periodo più forte e per questo ha perso la vita, ma il ministero dell’Interno non aveva inteso riconoscerlo come “vittima innocente di camorra”. Per questo motivo la famiglia di Genovese Pagliuca (mamma Lucia, papà Carmine e le sorelle Carmela e Giovanna) hanno presentato ricorso al tribunale di Napoli per il tramite dell’avvocato Giovanni Zara. “Sono felice soprattutto per la famiglia - ha affermato il legale-. Dopo oltre 20 anni riabilitiamo un ragazzo che, per alcuni, è ritenuto un eroe, perché ebbe il coraggio di affrontare i vertici criminali dei Casalesi nonostante fosse stato minacciato più volte ed aggredito”.

E’ una bella giornata per il Comitato don Peppe Diana e il coordinamento provinciale di Libera: “Un risultato atteso dopo anni di dure battaglie. Non abbiamo mai mancato di difendere la memoria delle vittime, con pubbliche iniziative, sostegno ai familiari e forti prese di posizione contro quei pezzi dello Stato distratti da altro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucciso per aver difeso la fidanzata, Genovese Pagliuca è "vittima innocente di camorra"

CasertaNews è in caricamento