rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Aversa

Una 'mini biblioteca' nel pronto soccorso dell'ospedale

I libri donati dall'associazione "Il Dono"

Il 10 febbraio ha segnato per il presidio ospedaliero di Aversa l’avvio di un nuovo corso: l’apertura alla città ed alla cultura. Una biblioteca a disposizione dei pazienti e dei parenti donata dalla Libreria “Il Dono”, un quadro (“Sulle ali della Libertà”) donato dalla pittrice Anna Maria Zoppi al direttore generale dell’Asl Caserta Mario De Biasio ed al direttore sanitario Arcangelo Correra arricchiscono l’ospedale Moscati di dignità e civiltà.

Il nuovo corso del presidio ospedaliero di Aversa, nel rispetto della legalità e della istituzionale vocazione del Servizio Sanitario Regionale con la garanzia del mantenimento dei Livelli Essenziali di Assistenza, costruttivamente e praticamente portato avanti dal Direttore Sanitario Angela Maffeo dietro pianificazione ed input della Direzione Strategica della Asl Caserta, parte proprio dal Pronto Soccorso.

Nuova sede, vecchi problemi, azioni incancrenite e cristallizzate che impediscono la crescita e l’innovazione. Le forze buone continuano silenziose a lavorare con scrupolo e professionalità cercando di accogliere nel modo più dignitoso e professionale possibile i pazienti e le persone che soffrono.

Il Moscati di oggi, facendo onore al Santo di cui porta il nome, proprio al Pronto Soccorso ed al reparto di Medicina, che più risentono dell’afflusso dei pazienti anche dai Comuni dell’hinterland napoletano, sta portando avanti un graduale e legale incremento del personale, compatibilmente con le norme regionali che ne regolano il reclutamento.

Dal Servizio Personale della Asl sono arrivati per mobilità 18 infermieri nell’anno 2017 e 12 infermieri solo nei primi due mesi del 2018. Per gli stessi reparti sono stati banditi concorsi per dirigenti medici in corso di espletamento e sono arrivati quattro medici nei primi due mesi del 2018. E’ in corso un programma di convenzionamento interno per la copertura dei turni scoperti sia del comparto che della Dirigenza. La situazione della carenza di organico nazionale purtroppo si ripercuote sull’Asl Caserta a cascata, ciononostante la Direzione Generale e la Direzione Sanitaria si adopera per sopperire, anche giornalmente, alle richieste della Direzione sanitaria di Presidio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una 'mini biblioteca' nel pronto soccorso dell'ospedale

CasertaNews è in caricamento