rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Teano

Serena Mollicone morta per soffocamento: "Uccisa in caserma dopo colluttazione"

Per i periti le ferite sul corpo della ragazza corrispondono ai danni della porta dell'abitazione dei Mottola

Serena Mollicone è morta per asfissia. Lo ha dichiarato l'antropologa forense Cristina Cattaneo, che per un anno e mezzo ha analizzato il corpo della 18enne di Arce dopo la riesumazione avvenuta nel 2016, nel corso del processo in Corte d'Assise a Cassino nel quale sono imputati il maresciallo dei carabinieri Franco Mottola, sua moglie Annamaria e suo figlio Marco, tutti di Teano. 

Il medico legale ha parlato di "ecchimosi e contusioni avvenute quando c'era attività vitale, strattonamenti, pugni che hanno lasciato segni evidenti. Il trauma cranico alla fronte sinistra, che ha dato vita ad una violenta emorragia, è stato provocato da un urto contro una superfice piana e più grande del cranio. Lo zigomo e la fronte sinistra di Serena Mollicone si adagiano in maniera completa con il danno rilevato sulla porta. L'incastro replica perfettamente quella che è l'arcata sopracigliare con la parte più profonda del danno rilevato sulla porta". 

Per i periti della Procura, Cristina Cattaneo e Remo Sala, non ci sono dubbi: l'arma dell'aggressione a Serena Mollicone è stata la porta dell'alloggio in uso alla famiglia Mottola. Anche se gli accertamenti medico legali sull'encefalo rivelano che il trauma cranico non è stato mortale e che il decesso, anche in base alle lesioni cardiache, è intervenuta per asfissia meccanica, quindi per soffocamento.

Un altro importante elemento emerso nel corso della deposizione è che l'aggressione sarebbe avvenuta tra le 11 e le 11.40 del 1° giugno del 2001. Quindi proprio nel lasso di tempo in cui Serena fu vista entrare nella caserma di Arce, dove sarebbe stata aggredita da uno dei componenti della famiglia Mottola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serena Mollicone morta per soffocamento: "Uccisa in caserma dopo colluttazione"

CasertaNews è in caricamento