rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

Imprenditore ucciso, Procura insiste: "Condanna a 23 anni per il killer"

Processo in Appello per l'omicidio di Pasquale Guarino: i difensori invocano l'assoluzione. Sentenza a novembre

Sentenza d'Appello a inizio novembre per Argit Turshilla, 28 anni albanese, accusato dell'omicidio dell'imprenditore Pasquale Guarino, di Santa Maria Capua Vetere, ucciso durante una rapina alla sua azienda agricola a San Tammaro. 

Nel corso della sua requisitoria il procuratore generale ha invocato la conferma della condanna a 23 anni inflitta dalla Corte d'Assise di Santa Maria Capua Vetere, presieduta dal giudice Giovanna Napoletano. Di segno opposto, invece, le arringhe dei difensori di Turshilla, gli avvocati Fabio Della Corte ed Emilio Martino, che hanno provato a scardinare le tesi della Procura chiedendo l'assoluzione, oltre ad una serie di istanze subordinate. Arringhe alle quali il procuratore replicherà nel corso della prossima udienza. Poi la corte partenopea si pronuncerà. 

Guarino fu ucciso per cercare di difendersi dall’aggressione da parte di tre persone che, armate di coltello e pistola, avevano cercato denaro da tutti i presenti nella sua azienda agricola (diversi operai che stavano lavorando con l'imprenditore agricolo) e avevano chiesto a Guarino dove fossero i soldi. Nella fase successiva, Guarino aveva detto ai rapinatori di andarsene; i malviventi avevano iniziato a fuggire inseguiti dalle persone offese e quello raggiunto da Guarino aveva esploso due colpi di pistola che ne avevano provocato il decesso nelle ore successive.

Immediatamente furono fermate due persone (risultate poi estranee ai fatti), mentre Argit Turshilla è stato arrestato solo successivamente in Albania, da dove è stato estradato per affrontare il processo in cui è stato unico imputato. La vedova di Guarino, Lucia Cocoro, è entrata a far parte di un'associazione che si chiama 'Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime' di cui è presidente l'avvocatessa Elisabetta Aldovrandi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditore ucciso, Procura insiste: "Condanna a 23 anni per il killer"

CasertaNews è in caricamento