rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Amante del boss uccisa: "Ergastolo per Maria Buttone, 30 anni a Belforte"

Il procuratore generale ha invocato 6 anni anche per Alessandra Golino accusata di estorsione

Ergastolo per Maria Buttone, 30 anni per Domenico Belforte. Sono queste le richieste di condanna formulate dal procuratore generale nel corso della sua requisitoria pronunciata dinanzi alla Corte d'Assise d'Appello di Napoli dinanzi alla quale si sta celebrando il processo per il delitto di Angela Gentile, la ragazza di Marcianise uccisa per aver avuto una relazione proprio con "Mimì Mazzacane".

Il procuratore generale ha invocato la conferma del verdetto pronunciato nel primo grado di giudizio. Chiesta la condanna a 6 anni anche per la nuora del capoclan Alessandra Golino, che risponde di estorsione. Adesso tocca alle difese provare a smontare le tesi della Dda con le discussioni che cominceranno alla fine di novembre. Nel collegio difensivo sono impegnati gli avvocati Nicola Musone, Massimo Trigari e Dario Vannatiello. 

Secondo quanto ricostruito, Angela Gentile era stata per lungo tempo una fiamma di Domenico Belforte. Da lui, nel 1978, aveva avuto anche una figlia. Il boss, tuttavia, non aveva mai "ufficializzato" quella nascita, al punto da non riconoscere la neonata. Nel 1991, quando ormai la ragazza aveva 13 anni, Belforte si era riavvicinato alla Gentile al punto da offrirle anche alcuni contributi di ordine economico ma scatenando, al contempo, le ire della Buttone, sua moglie. Questa, perciò, pose l’uomo di fronte ad un aut aut: o lo avrebbe lasciato, portando con sé i loro figli, oppure lui avrebbe dovuto assassinare quella donna e occultarne il cadavere; in cambio, avrebbe accettato di crescerne la figlia presso la loro casa.

Il tragico epilogo della vicenda segnò la scelta del ras il quale, consumato il delitto, occultò il cadavere dell'amante in un sito ancora oggi ignoto. Allo stesso tempo, la Buttone tenne fede al patto, accogliendo la bambina presso casa “Belforte”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amante del boss uccisa: "Ergastolo per Maria Buttone, 30 anni a Belforte"

CasertaNews è in caricamento