rotate-mobile
Domenica, 2 Ottobre 2022
Cronaca Corso Pietro Giannone

Olimpiadi di italiano, uno studente casertano si piazza al primo posto in semifinale

Lo studente del liceo Giannone di Caserta primo nella categoria Senior

Le ‘Olimpiadi di Italiano’, la competizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione, premiano uno studente casertano. Salvatore Manfredi D'Angelo, studente del liceo ‘Pietro Giannone’ di Caserta, si è infatti piazzato al primo posto assoluto nella categoria Senior nelle semifinali che si sono svolte nei giorni scorsi. Il ragazzo casertano ha totalizzato un punteggio di 47,30, sui 48 punti disponibili. Un risultato importante vista anche l’ampia platea di studenti che hanno partecipato alle ‘Olimpiadi’, oltre 60mila.

Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle indicazioni nazionali, per i licei, e nelle linee guida, per gli istituti tecnici e professionali.

La gara della finale nazionale si svolgerà a Firenze mercoledì 28 marzo, all’interno di una più ampia manifestazione culturale intitolata Giornate della lingua italiana – in programma dal 26 al 28 marzo.

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi di italiano, uno studente casertano si piazza al primo posto in semifinale

CasertaNews è in caricamento