rotate-mobile
Cronaca Mondragone

Occupano una casa popolare con due appartamenti di proprietà

Il Tar respinge la domanda di regolarizzazione: "Manca il requisito della impossidenza"

Hanno occupato un alloggio popolare a Napoli nonostante fossero proprietari di due unità abitative all'interno del complesso Nuova Florida di Modragone. Per questo motivo il Tar della Campania ha rigettato il ricorso presentato da una donna che ha impugnato il diniego alla domanda di regolarizzazione da parte dello Iacp di Napoli.

Alla base del rigetto i giudici hanno ritenuto l'insussistenza del requisito di "impossidenza", necessario per accedere alla casa popolare. La donna ha impugnato il diniego dello Iacp in quanto quelle case risultano essere di proprietà del marito e che i due coniugi hanno optato "per il regime patrimoniale di separazione dei beni".

Ma per i giudici amministrativi tale condizione non basta in quanto "il coniuge fa pacificamente parte del nucleo familiare e che il requisito della cd. impossidenza deve sussistere in capo a tutti i componenti dello stesso nucleo. Invero, l’opzione per la separazione dei beni – effettuata peraltro in prossimità dell’atto di compravendita – risulta del tutto inconferente rispetto alla verifica della sussistenza del requisito in discussione, atteso che la stessa integra solo un diverso regime patrimoniale tra i coniugi e non incide affatto sull’unità del nucleo familiare". Pertanto il ricorso è stato dichiarato inammissibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupano una casa popolare con due appartamenti di proprietà

CasertaNews è in caricamento