rotate-mobile
Cronaca San Felice a Cancello

Nuove accuse all'ex sindaco De Lucia dopo le dichiarazioni di Schiavone

La Dda contesta il concorso esterno al clan dei Casalesi nel processo sugli appalti alla camorra. L'interrogatorio del figlio di Sandokan sul filo di lana

Nicola Schiavone entra anche nel processo a carico dell'ex sindaco di San Felice a Cancello Pasquale De Lucia. Il pm della Dda Maurizio Giordano ha annunciato un verbale dello scorso 8 giugno in cui accusa l'ex primo cittadino di essere stato un referente del clan dei Casalesi. Dichiarazioni alla base delle quali la Procura Antimafia ha proceduto a muovere nuove contestazioni nei confronti di De Lucia, tra cui quella di concorso esterno in associazione mafiosa. 

Precedentemente all'ex sindaco - che ha partecipato all'udienza in videocollegamento dal carcere di Terni dove si trova detenuto dopo una precedente condanna per corruzione - era contestata l'associazione a delinquere ed altri reati satellite aggravate dall'aver agevolato i Casalesi, ed in particolare la fazione di Michele Zagaria. Un aggravante che era anche stata annullata dal tribunale del Riesame. Ora, alla luce delle dichiarazioni di Schiavone, che arrivano sul filo di lana del processo, la Dda contesta il concorso esterno. I legali di De Lucia, gli avvocati Federico Simoncelli e Giuseppe Stellato, alla luce delle nuove accuse, hanno chiesto termini a difesa per analizzare le dichiarazioni di Schiavone e preparare le contromosse. Istanza concessa dal giudice Francesco Rugarli. Si torna in aula a metà settembre. 

I fatti risalgono al 2010: gli inquirenti hanno scoperto che a pilotare gli appalti, aggiudicati a ditte in odore di camorra, sarebbero stati l’ex sindaco di San Felice ed ex consigliere regionale della Campania, Pasquale De Lucia, con l’aiuto di altri dirigenti comunali, e Rita Nadia Di Giunta, ex presidente e a.d. della società “Terra di Lavoro” della Provincia di Caserta. Nel collegio difensivo sono impegnati, inoltre, gli avvocati Raffaele e Gaetano Crisileo, Maurizio Noviello Clemente Crisci, Rosario Avenia e Rosa Nuzzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove accuse all'ex sindaco De Lucia dopo le dichiarazioni di Schiavone

CasertaNews è in caricamento