rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Nessun colpevole per la morte di Maria Ammirati

Cassazione dichiara la prescrizione per Pagano e Tamburro. Si va in Appello per gli effetti civili

Nessun colpevole per la morte di Maria Ammirati, la ragazza di Marcianise morta dopo l'aborto ed un'odissea tra gli ospedali di Caserta e Marcianise. La Quarta sezione della Corte di Cassazione ha annullato il verdetto d'appello che aveva confermato la condanna a 3 anni per Nicola Pagano, ginecologo che aveva in cura la ragazza, e quella sospesa a 1 anno e 8 mesi per Maria Tamburro, medico dell'ospedale. 

I giudici della Suprema Corte hanno annullato gli effetti penali nei confronti dei due camici bianchi dichiarando per entrambi l'estinzione del reato per prescrizione. Ma i giudici hanno anche annullato gli effetti civili, disposti in primo e secondo grado, inviando, per valore in grado di Appello,  gli atti alla sezione civile della Corte d'Appello di Napoli che dovrà pronunciarsi sulla base delle prove acquisite nel processo penale. Pagano è stato assistito dagli avvocati Bernardino Lombardi e Claudio Botti mentre Tamburro è stata difesa dall'avvocato Vittorio Giaquinto. Per le parti civili sono stati impegnati gli avvocati Gabriele Amodio, Giuseppe Stellato e Giuseppe Mosca. 

Maria morì nell'estate del 2012 dopo un'intervento di amniocentesi in seguito al quale iniziò a soffrire di forti dolori addominali. Sintomi che la spinsero a recarsi all'ospedale di Caserta dove le venne diagnosticata una colica renale. Venne dimessa. Il giorno successivo la 35enne si recò all'ospedale di Marcianise dove finalmente venne acclarata la perdita di liquido amniotico e la morte del feto. L'infezione provocò nella donna una neuropenia. Così la giovane firmò nuovamente le dimissioni dall'ospedale e si recò nuovamente all'ospedale di Caserta dove arrivò alle 20,15, in condizioni già gravissime, morendo nella notte. Da quel giorno sua madre ha invocato giustizia a suon di manifesti affissi nelle strade di Caserta e lungo il viale Carlo III. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessun colpevole per la morte di Maria Ammirati

CasertaNews è in caricamento