rotate-mobile
Cronaca Marcianise / via Santoro

Multa salata a Majeutica per la festa di San Martino, ecco la risposta dei ragazzi

E' ancora enorme l'emozione per la festa di San Martino

Nessuna polemica, ma anzi un ‘mea culpa’ che rende omaggio a chi ha saputo organizzare, dal nulla, un evento che oggi è giunto alla 17esima edizione riuscendo a portare a Marcianise migliaia di persone. I ragazzi dell’associazione Majeutica hanno voluto così chiudere la polemica che si è innescata in città dopo che è stata resa nota la multa di 2400 euro per la mancata raccolta differenziata nel centro storico dopo la serata di festa.

Una multa che ha diviso la città, ma che l’associazione ha commentato così in una nota: “Unica circostanza che ci ha colti impreparati è stata la gestione dei rifiuti, la loro differenziazione, l’adempimento dei doveri di pulizia e di salvaguardia dell’ambiente. E c’è da crederlo, per un’associazione che ha sempre perseguito il bene comune, il rispetto delle regole, la legalità, questo non può essere che un motivo di demerito, di cui facciamo ammenda. Chiediamo scusa ai residenti del Centro Storico e alla città tutta per il disagio arrecato e teniamo ad assumerci ogni nostra responsabilità, come abbiamo sempre fatto. Nel contempo siamo colpiti, commossi, emozionati per l’ondata irrefrenabile di solidarietà a noi rivolta dalla società civile per questa nostra inopinata difficoltà. Siamo certi di fare tesoro di questa iniziativa, anche di questo disguido da noi cagionato, per migliorare sempre di più il nostro sforzo di valorizzazione del territorio. E’ proprio per questa nostra perenne tensione che proponiamo che il nostro debito civile, che sarà da noi prontamente onorato, venga restituito alla città sotto forma di investimento per iniziative culturali”.

Per il resto solo ringraziamenti: “I partner privati che hanno dato supporto e vigore alla nostra iniziativa; le Associazioni di Marcianise (l’oro senza colore di questa città) per il loro appoggio incondizionato, la fatica e il sostegno che ci hanno donato. Ringraziamo in particolare gli amici di Logos, Urbe, il Sito. Un ringraziamento particolare va ai ragazzi di Radici, che hanno curato il back-bone musicale della manifestazione. Un grazie sentitissimo va agli istituti scolastici, il Liceo Artistico, le scuole Lener, Bosco, Cavour e i meravigliosi studenti-ciceroni che hanno accompagnato i visitatori tra le bellezze della città di Marcianise, sotto la guida competente dei senatori della ProLoco del Prof. Mimmo Rosato. Un grazie va senza dubbio all’Amministrazione comunale, alla Polizia Municipale, alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile, che hanno garantito all’evento la massima sicurezza e fruibilità. Ma permetteteci di ringraziare, dal profondo del cuore, i tanti, innumerevoli amici-volontari, i sostenitori, gli aficionados della nostra Associazione, quelli che si son sporcati le mani per il semplice piacere di esserci, di sposare i nostri valori. E’ in loro che riconosciamo il vero valore di Majeutica, nel loro coinvolgimento disinteressato e vitale. Crediamo a ragione che senza l’aiuto di questi ultimi il nostro XV Festival non avrebbe potuto aver luogo. Abbiamo cercato di accontentare il pubblico, in ogni modo, offrendo quanto di meglio potessimo prevedere, e dalle migliaia di consensi ottenuti, siamo certi di aver fatto cosa buona”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multa salata a Majeutica per la festa di San Martino, ecco la risposta dei ragazzi

CasertaNews è in caricamento