rotate-mobile
Cronaca Recale

Due comunità in lutto per la morte di Vincenzo Raucci

Il vigile urbano stroncato da un brutto male

È il lutto di tutti. Il cordoglio ha unito due comunità, Recale e Capodrise. Oggi pomeriggio (14 gennaio), nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo di Capodrise, sua città d’origine, è stato tributato l’ultimo saluto a Vincenzo Raucci, 62 anni, in forza al Comando della polizia municipale di Recale e zio del consigliere comunale Domenico Todisco.

Vincenzo, da mesi, combatteva, con grande dignità e non perdendo mai il sorriso, contro un cancro, che, purtroppo, lo ha sconfitto nel primo pomeriggio di ieri, in un infausto venerdì 13. In chiesa, accanto alla bara, con lo sguardo fisso, la moglie Maria Casertano, il figlio Francesco, le figlie Angela e Michela, la famiglia. E ancora colleghi, amici, semplici conoscenti: una folla composta, nella quale si sono intravisti sguardi smarriti, occhi lucidi, visi rigati dal dolore. Il funerale è stato officiato da don Lievin Kadima. “Non ci può essere risposta – ha detto il parroco nell’omelia – alla domanda che ci poniamo in questo momento. Il perché è nascosto nel disegno di Dio, e a noi non resta che pregare”.

Un passato nell’edilizia, la stabilizzazione come ex Lsu al Municipio di Recale, una parentesi nel gruppo dei manutentori e, infine, l’approdo al Comando della polizia locale. Ne avrebbe avuto di storie da raccontare, Vincenzo. Grande conoscitore del territorio, è stato sempre ligio al dovere e a disposizione di tutti; amato dai compagni di lavoro per i suoi toni garbati, persino scherzosi, con i recalesi è riuscito a essere severo ma giusto, umano e comprensivo. Nonostante il ruolo pubblico, ha sempre rivendicato il suo status di cittadino e il suo diritto ad esprimere opinioni, a volte scomode, rinunciando a quella neutralità che, spesso, è solo di facciata. Checché se ne dica, fare il vigile a Recale è un mestiere complesso, figuriamoci farlo vivendoci e per così tanti anni. Alla fine della celebrazione, il feretro di Vincenzo è stato accompagnato al cimitero di Capodrise, dove riposerà nel ricordo imperituro di chi lo ha voluto bene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due comunità in lutto per la morte di Vincenzo Raucci

CasertaNews è in caricamento