rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

Lutto nel mondo della musica: è morto il tenore Carlo Bini

E deceduto in ospedale dove era ricoverato. Sostituì Pavarotti nella "Lucia di Lamermoor"

Lutto nel mondo della musica. Si è spento il tenore Carlo Bini, originario di Santa Maria Capua Vetere, dove vivono alcuni suoi familiari. Aveva 84 anni.

Bini, il cui nome di nascita era Carlo Bifone, è deceduto in ospedale a Pescia, in provincia di Pistoia, dove si trovava ricoverato da tempo. Nella sua carriera, Carlo Bini è stato un grandissimo interprete della musica lirica internazionale. 

Una carriera musicale fatta di grandi successi che ebbe una svolta quando sostituì, quasi per caso, Luciano Pavarotti nella "Lucia di Lamermoor". Bini, ha raccontato in una recente intervista, si stava recando al teatro di Macerata per assistere all'opera. Pavarotti diede forfait prima dell'esibizione ed il tenore sammaritano, a poche ore dalla prima, passò dall'essere spettatore a protagonista. Indossò il costume di scena e salì sul palco. Fu un successo enorme.

Da lì i contratti nei teatri più importanti del panorama lirico. Nella sua carriera ha  cantato ed incantato nei più importanti teatri del mondo ottenendo memorabili successi alla Scala di Milano, all’Operà di Parigi, alla Fenice di Venezia, al San Carlo di Napoli, al Metropolitan di New York, al Covent Garden di Londra.

Cordoglio è stato espresso anche dal ministro Dario Franceschini. “Oggi il mondo della lirica perde un interprete eccezionale. La scomparsa del tenore Carlo Bini, spentosi al termine di una vita ricca di soddisfazioni professionali, spegne una voce importante della tradizione canora nazionale, nota in tutto il mondo. Sono vicino alla famiglia in questo momento di grande dolore”.

carlo-bini-tenore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della musica: è morto il tenore Carlo Bini

CasertaNews è in caricamento