rotate-mobile
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

Addio professore. La città piange Alberto Perconte Licatese

Docente e scrittore: aveva 77 anni. “La città gli sarà sempre riconoscente”

Santa Maria Capua Vetere ed Aversa piangono la scomparsa del professore Alberto Perconte Licatese. Aveva 77 anni.

Laureato in lettere classiche all’ Università degli Studi di Napoli, ha iniziato alla scuola media Tozzi di Frignano (1971-1974), insegnando materie letterarie (italiano, latino, storia, geografia); poi presso il ginnasio-liceo Tommaso di Savoia di Santa Maria Capua Vetere (1974-76), in qualità di docente di materie letterarie nel biennio (italiano, latino, greco, storia, geografia) e di lingua e letteratura latine e greche nel triennio; infine, presso il ginnasio-liceo Cirillo di Aversa (1976-2002), come insegnante di  materie letterarie nel biennio (italiano, latino, greco, storia, geografia) e nel triennio lingua e letteratura latina e greche al triennio, dove rimase per circa 27 anni.

E’ stato inoltre un importante scrittore: le sue pubblicazioni hanno avuto inizio con “Capua” (1981), passando poi per i volumi dedicati a “Santa Maria di Capua (1983 e 1987), “Come ha votato S.Maria C.V. dal 1945 ad oggi” (1989), “L’anfiteatro campano e gli spettacoli dell’arena” (1993), “Eugenio della Valle ellenista e poeta” (1995).

“Oggi si chiude un capitolo della nostra città” si legge in un post su Facebook dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra. “Il Prof Alberto Perconte Licatese ci ha lasciato. Uomo di cultura e doti umane di elevata sensibilità.  La sua discrezione fu trasfusa in un'esperienza politica che lo vide arguto protagonista sui banchi consiliari. Il dibattito politico, con la Sua presenza, non vide mai una contaminazione dei rapporti umani con le divergenze di idee. Seppe ascoltare le ragioni di tutte le parti con obiettività e serenità. Alla sua profonda conoscenza va il merito di alcuni volumi sulla storia sammaritana. La Città gliene sarà sempre riconoscente. Buon viaggio Professore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio professore. La città piange Alberto Perconte Licatese

CasertaNews è in caricamento