menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Paolo Marandola

Paolo Marandola

Muore in Africa l'inventore dell'elisir di lunga vita: ipotesi Covid

Marandola si è spento in Zambia dove si trovava per motivi professionali. I funerali nella sua Rocca d'Evandro

Lutto nella comunità scientifica. E' morto all'età di 82 anni il dottor Paolo Marandola, originario di Rocca d'Evandro e già docente all'Università di Pavia. L'urologo di fama internazionale, inventore tra l'altro dell'elisir di lunga vita, si è spento a Lusaka, in Zambia, dove si trovava per motivi professionali. 

Prima della partenza - a metà luglio - aveva effettuato tutti i test previsti dal protocollo Covid. I risultati erano stati negativi. A fine luglio, mentre si trovava in Africa, ha avvertito problemi respiratori che lo hanno costretto al ricovero in una struttura ospedaliera americana dove si è spento. Pare possibile che il decesso sia attribuibile al Coronavirus, anche se al momento si tratta solo di un'ipotesi al vaglio degli specialisti. I funerali si celebreranno nella sua Rocca d'Evandro dopo una cerimonia in Zambia, dove l'urologo di fama internazionale era co-fondatore di una onlus per la lotta all'Aids.

Marandola, sempre alla ricerca di risposte e di soluzioni scientifiche, aveva curato e seguito i primi pazienti italiani per il cambio di sesso e, agli inizi degli anni 2000 spiegò l'uso del "viagra verde", un prodotto italiano. Dopo aver studiato e indagato 12.000 erbe usate dall'antica tradizione cinese individuò, con la sua equipe, un cocktail di piante afrodisiache.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Tar annulla l'ordinanza di De Luca sulla chiusura delle scuole

Attualità

Quaterna da sballo ad Aversa: vinti 120mila euro

Ultime di Oggi
  • Attualità

    L’allarme di De Luca sui vaccini: “Forniture dimezzate”

  • Cronaca

    Casalesi in Toscana, preso anche l'ultimo indagato: era in un 'B&b'

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento