rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Muore in Africa l'inventore dell'elisir di lunga vita: ipotesi Covid

Marandola si è spento in Zambia dove si trovava per motivi professionali. I funerali nella sua Rocca d'Evandro

Lutto nella comunità scientifica. E' morto all'età di 82 anni il dottor Paolo Marandola, originario di Rocca d'Evandro e già docente all'Università di Pavia. L'urologo di fama internazionale, inventore tra l'altro dell'elisir di lunga vita, si è spento a Lusaka, in Zambia, dove si trovava per motivi professionali. 

Prima della partenza - a metà luglio - aveva effettuato tutti i test previsti dal protocollo Covid. I risultati erano stati negativi. A fine luglio, mentre si trovava in Africa, ha avvertito problemi respiratori che lo hanno costretto al ricovero in una struttura ospedaliera americana dove si è spento. Pare possibile che il decesso sia attribuibile al Coronavirus, anche se al momento si tratta solo di un'ipotesi al vaglio degli specialisti. I funerali si celebreranno nella sua Rocca d'Evandro dopo una cerimonia in Zambia, dove l'urologo di fama internazionale era co-fondatore di una onlus per la lotta all'Aids.

Marandola, sempre alla ricerca di risposte e di soluzioni scientifiche, aveva curato e seguito i primi pazienti italiani per il cambio di sesso e, agli inizi degli anni 2000 spiegò l'uso del "viagra verde", un prodotto italiano. Dopo aver studiato e indagato 12.000 erbe usate dall'antica tradizione cinese individuò, con la sua equipe, un cocktail di piante afrodisiache.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore in Africa l'inventore dell'elisir di lunga vita: ipotesi Covid

CasertaNews è in caricamento