rotate-mobile
Cronaca San Potito Sannitico

E’ morto il prof Marcello Piazza “padre della moderna Infettivologia”

Lutto anche nel paese casertano che ha dato i natali al padre

E’ morto il professore Marcello Piazza padre della moderna Infettivologia. Tra pochi giorni avrebbe compiuto 87 anni.

“Ci addolora profondamente la notizia della scomparsa del collega Marcello Piazza, un uomo straordinario e uno dei padri eccellenti dell’Infettivologia. Alla sua famiglia e a tutti i suoi cari va il nostro più sincero abbraccio” lo ha salutato Bruno Zuccarelli, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli e provincia, rappresenta il cordoglio di un’intera categoria per la scomparsa del professor Piazza.

Come ricorda NapoliToday, il professore Piazza ha formato generazioni di Medici e di Infettivologi che oggi occupano posizioni di prestigio in tutto il Mondo. Arrivato alla Cattedra di Malattie Infettive a 35 anni, ha costruito una nuova Scuola Infettivologica. Il suo approccio moderno e rigoroso, il suo andare talvolta controcorrente, la sua forte personalità, unita alla sua genialità gli permisero di ottenere grandi risultati in campo scientifico. Conosciute in tutto il mondo le sue ricerche sulla via di trasmissione del virus dell’epatite B (via parenterale inapparente). Memorabili le sue battaglie per la promulgazione in Italia della legge di vaccinazione universale contro l’epatite B con uno schema che porta il suo nome. Una legge che ha posto il nostro Paese all’avanguardia nel Mondo ed ha salvato innumerevoli vite umane.

Un lutto che colpisce anche la provincia di Caserta, oltre che per i medici che si sono formati sotto l’ala innovatrice del professore Piazza. Il padre del medico, infatti, era originario di San Potito Sannitico, paese matesino che lasciò per studiare proprio medicina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ morto il prof Marcello Piazza “padre della moderna Infettivologia”

CasertaNews è in caricamento