Lunedì, 17 Maggio 2021
Cronaca

Ciao Mamadou. "L'uomo dal grande sorriso" ci ha lasciati

Il presidente dell'associazione Senegalesi di Caserta ha lottato fino all'ultimo, poi stamane l'annuncio del decesso. E' stato un simbolo di integrazione

Mamadou Sy era il presidente dell'associazione Senegalesi di Caserta

Inizia con un grave lutto la settimana a Caserta. E' morto, infatti, Mamadou Sy, presidente della comunità dei Senegalesi di Caserta, punto di riferimento per tutti gli stranieri che arrivano in Terra di Lavoro. A dare la notizia che ha scosso la comunità africana sono stati i ragazzi del centro sociale Csa ex Canapificio. "Il Presidente dell'associazione dei Senegalesi di Caserta lascia un grande vuoto in tutti noi. Ha lottato fino alla fine e se n'è andato salutando con gli occhi e stringendo le mani di compagni e familiari riuniti attorno a lui".

L'uomo dal grande sorriso, così come mi piaceva chiamarlo, è stato un grande protagonista della battaglia per l'integrazione degli stranieri, capace di dialogare con tutti (a partire dalle Istituzioni) e consapevole delle difficoltà da affrontare su questo campo. Ma, appunto, non ha mai perso quel grande sorriso, che unito alla sua voglia di lottare, gli ha permesso di diventare un punto di riferimento per la comunità africana. Che oggi lo piange. Come, un po', anche noi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciao Mamadou. "L'uomo dal grande sorriso" ci ha lasciati

CasertaNews è in caricamento