rotate-mobile
Cronaca Orta di Atella

Tragedia sul lavoro, precipita dal viadotto: muore operaio

Un 59enne ha perso la vita: stava lavorando in autostrada

Incidente mortale sul lavoro ieri mattina (11 dicembre) in un cantiere di manutenzione dell’Autostrada del Sole Panoramica in provincia di Bologna. Verso le 10 Simeone Arena, operaio di 59 anni e residente a Orta di Atella stava lavorando alla manutenzione di un pilone del viadotto Olmeta.

Per cause ancora in via di accertamento, all’improvviso è caduto dal cestello in cui si trovava a otto metri di altezza (circa quanto il tetto di un palazzo di tre piani). Nel tremendo impatto al suolo, ha sbattuto la testa ed è morto sul colpo.

Sul posto sono intervenuti il 118, i Vigili del fuoco, la Polstrada e i funzionari della medicina del lavoro dell’Ausl. La salma di Arena è stata trasportata alla medicina legale di Bologna e lì è a disposizione del magistrato per tutti gli accertamenti sulle responsabilità del caso.

"Il cantiere – afferma Paolo Mancini, segretario provinciale della Fillea-Cgil, il sindacato dei lavoratori edili, cui era iscritto anche Simeone Arena – era uno dei tanti che stanno facendo manutenzione sui ponti dell’autostrada Panoramica dell’A1, dopo la caduta del Ponte Morandi a Genova, a Ferragosto del 2018. Appaltati da Società Autostrade, i lavori erano condotti dall’impresa Divisione cantieri autostradali che ha diverse commesse in autostrada e che si è rivelata sempre un’azienda attenta alle questioni della sicurezza. Qualche giorno fa un nostro funzionario era andato a controllare il cantiere di questo oleodotto a Pian del Voglio. Tutte le norme di sicurezza erano rispettate a dovere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sul lavoro, precipita dal viadotto: muore operaio

CasertaNews è in caricamento